Incendio a S.Croce, a fuoco l’argine dell’Arno – Foto foto

Un incendio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, 6 settembre, lungo le sponde dell’Arno a Santa Croce. A fuoco alcune sterpaglie nella zona compresa tra il fiume e lo stabilimento delle ex officine Gozzini.

Sul posto i vigili del distaccamento di Castelfranco aiutati dai colleghi arrivati da Ponsacco. Con loron anche la Polizia municipale di Santa Croce, che ha provveduto a verificare la proprietà dei terreni interessati dall’incendio, insieme ai volontari delle Misericordia, della Pubblica Assistenza e all’assessore alla protezione civile Piero Conservi. L’allarme è scattato intorno alle 13,30, quando l’incendio ha iniziato a diffondersi rapidamente attraverso i campi trebbiati che costeggiano la sponda del fiume, facendo alzare una vistosa nube di fumo ben visibile anche dal lato sanminiatese del fiume e da buona  parte del comprensorio. L’intervento dei vigili del fuoco, ad ogni modo, ha permesso di circoscrivere rapidamente le fiamme, anche se la difficoltà maggiore è  stata determinata dal vento che, cambiando completamente direzione, rendeva difficili le operazioni di spegnimento.
Intorno alle 17 sono iniziate le operazioni di bonifica, condotte dai vigili del fuoco del distaccamento di Ponsacco con l’aiuto di 2 volontari della Pubblica Assistenza e altri 4 della Misericordia. Da un primo sopralluogo non si sarebbero trovate tracce di innesco: l’ipotesi più probabile è quella della autocombustione di sterparglie tagliate e rimaste da giorni sotto il sole. Il rogo ha interessato una superfice di circa un ettaro.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.