Misure di sostegno dedicato alle famiglie, come fare domanda

Arrivano anche a Santa Maria a Monte le misure del Ministero del Lavoro nell’ambito del progetto di Sostegno Inclusione Attiva (Sia), un pacchetto di azioni volte al contrasto alla povertà avviato su tutto il territorio nazionale di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Questa prevede l’erogazione di un sussidio ai nuclei familiari residenti in Italia da almeno due anni e con Isee inferiore o uguale a 3mila euro, dove siano presenti minori, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Anche i cittadini di Santa Maria a Monte possono quindi presentare la domanda mediante la compilazione di un modulo di autocertificazione predisposto dall’Inps all’ufficio Politiche sociali, al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni, aperto nei giorni di martedì, dalle 8,30 alle 13, giovedì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 17 o chiamando il numero 0587261621. Il modulo di domanda è consultabile e scaricabile all’indirizzo: http://www.inps.it/portale/default.aspx?bi=123&NEWSiD=TUTTI

 

Il beneficio, concesso sottoforma di carta di pagamento elettronica pari a 80 euro per ciascun componente familiare fino ad un massimo di 400 euro mensili (per 5 o più componenti), è condizionato dall’adesione ad un progetto personalizzato. Le attività del progetto possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della
salute. “Uno strumento utile per fornire un supporto alle famiglie in difficoltà – dice il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Manuela Del Grande – L’obiettivo è quello di fornire un sostegno concreto, finalizzato al superamento delle condizioni di povertà sempre più in aumento, in un periodo di crisi economica come quello attuale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.