Terreni, fuochi e rifiuti: cittadini a scuola dai vigili

È stata l’occasione per illustrare un po’ di quelle regole di buona condotta che spesso sfuggono a molti cittadini. Un decalogo di comportamenti sulla pulizia dei terreni incolti, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sul modo corretto di tenere i cani e sugli abbruciamenti di materiale. Sono stati questi i temi affrontati in due incontri organizzati dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte con la polizia municipale.

I primi appuntamenti si sono svolti il 5 e il 6 settembre, mentre altri saranno organizzati per i prossimi giorni. Il progetto, dal titolo “La Polizia municipale incontra la gente”, punta a favorire la prevenzione e la tutela della cittadinanza. In particolare, sono state illustrate le modalità relative alla manutenzione dei terreni, con obbligo di procedere allo sfalcio e alla pulizia durante l’anno. Altra tematica la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’illustrazione delle sanzioni in cui incorreranno i trasgressori che non effettuano la separazione o che abbandonano i sacchi lungo le strade.
L’incontri sono dedicati alla corretta detenzione degli animali e sulle modalità di accensione dei fuochi e abbruciamenti che sono vietati nei mesi di luglio e agosto, anche se quest’anno, in conseguenza della forte siccità, la regione aveva prorogato il divieto fino a oggi, 15 settembre.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.