Un ‘anello’ nel verde, pronto il percorso escursionistico foto

Un percorso ad anello: 11 chilometri in mezzo al verde, ideali per una bella passeggiata o un percorso in mountain bike. È ormai realtà il percorso escursionistico intorno alla riserva naturale di Montefalcone. Un itinerario che esisteva già ma che finalmente è stato tracciato, sistemato e messo in sicurezza. L’inaugurazione ufficiale è in programma questo sabato, dalle 16,30 alle 19,30, in contemporanea in contemporanea all’arrivo della “Graziellata al Parco Robinson” organizzata dall’associazione “Giro delle Cerbaie”, Pro Loco e Avis di Staffoli.

Dopo il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, l’Avis di Staffoli offrirà una merenda che sarà seguita da una passeggiata lungo il percorso, anche con un tratto interno alla riserva. L’itinerario è realizzato in gran parte su fondo naturale nella proprietà della Riserva di Montefalcone, a ridosso della recinzione, e in minor parte su tratti asfaltati o su segmenti di vie vicinali forestali. L’itinerario rappresenta in realtà il segmento di una più ampia rete escursionistica che sta nascendo alle Cerbaie per offrire a tutti maggiori opportunità di fruizione di un territorio ricco di bellezze naturali a due passi dagli ambienti urbanizzati.
Il progetto, cofinanziato con fondi regionali nell’ambito del Polo Ambientale delle Cerbaie e del Padule di Bientina, è stato realizzato tramite una convenzione stipulata fra il comune di Santa Croce sull’Arno (capofila), il comune di Castelfranco di Sotto, la provincia di Pisa e il Mipaaf (Corpo Forestale dello Stato) di Lucca, con il Consorzio forestale delle Cerbaie come soggetto attuatore.
Il percorso, oltre a rappresentare un tassello importante nel progetto di realizzazione della rete escursionistica delle Cerbaie, possiede indubbi pregi paesaggistici e naturalistici e costituisce una connessione strategica per la valorizzazione del vicino Parco Robinson e la non distante Via Francigena.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.