‘Memoria non è un giorno’, studenti in mostra il 3 ottobre

Saranno in mostra lunedì 3 ottobre le opere realizzate dai ragazzi della terza media di Santa Croce dopo il viaggio ai campi di sterminio. È l’iniziativa dal titolo “La memoria non è un giorno. Tra emozioni, note e riflessioni”, programmata inizialmente per il 9 giugno scorso e che sarà recuperata il primo lunedì di ottobre.

L’evento, organizzato dal Tavolo della Memoria del comune di Santa Croce (del quale fanno parte l’associazione Arturo, i servizi culturali del comune, Aned, l’istituto comprensivo, i servizi educativi del comune-comitato della Memoria dei ragazzi, l’Auser, l’Anpi, il Centro giovani Santa Croce Rock City e la Pro Loco), consiste nell’allestimento di una mostra diffusa delle opere pittoriche delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze medie (anno scolastico 2015-2016), prodotte in occasione del concorso propedeutico alla partecipazione al pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti svoltosi a maggio 2016.
La mostra sarà allestita nel centro storico di Santa Croce, segnalata da un percorso simbolico rappresentante le vittime delle deportazioni nazifasciste e sarà fruibile fino a tarda sera.
Alle 18,30, in piazza Garibaldi, tutte le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di Santa Croce e Staffoli, coordinati dagli insegnanti di musica, si esibiranno in un concerto: un tributo alla libertà di cultura, di espressione e di vita che negli anni del fascismo e del nazismo sono state negate e represse. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al teatro Verdi.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.