Officine Ristori, Regione chiede un confronto vero

Un confronto vero con la proprietà, legato alle prospettive dell’azienda e un incontro con i sindacati. Sono i propositi della Regione Toscana riguardo alle Officine Ristori di Santa Maria a Monte, usciti dal tavolo convocato in Regione per oggi 23 settembre.

L’incontro è stato convocato dal consigliere regionale al lavoro Gianfranco Simoncini, che ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori delle Officine Ristori di Ponticelli. All’incontro erano presenti la sindaca di Santa Maria a Monte Maria Parrella, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il sindaco di Bientina Corrado Guidi, presidente dell’Unione dei comuni della Valdera.
Nel corso dell’incontro, in Regione i lavoratori hanno fatto presente la loro contrarietà (leggi qui ‘Troppi esuberi’, presidio a oltranza alle Officine Ristori). Gianfranco Simoncini ha concordato sul fatto che il numero di esuberi che l’azienda propone è ingiustificabile: nei due anni passati, 5 lavoratori sono usciti dall’azienda e l’utilizzo della cassaintegrazione è stato molto ridotto rispetto al numero di lavoratori che ora l’azienda vuole mettere in mobilità.

 

A conclusione dell’incontro, Gianfranco Simoncini ha annunciato che la Regione si muoverà subito per proporre un incontro alla società la settimana prossima, incontro in cui chiederà all’azienda di soprassedere alla messa in mobilità, anche attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali, anche per evitare ulteriori costi legati al mancato preavviso e di aprire subito un confronto con le organizzazioni sindacali che possa affrontare il tema dell’eventuale esubero connesso ai carichi di lavoro.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.