Avvicendamento di negozi a Fucecchio, ‘ritrovata fiducia’

30 settembre 2016 | 13:41
Share0
Avvicendamento di negozi a Fucecchio, ‘ritrovata fiducia’

Ha chiuso definitivamente i battenti uno dei negozi storici del centro di Fucecchio. È il negozio di oggettistica e articoli da regalo all’angolo fra piazza Montanelli e via Sauro, condotto per decenni dalla signora Liu Braido. Al suo posto, da domani (sabato 1 ottobre), arriverà un nuovo punto vendita di calzature guidato da una giovane imprenditrice locale.

Sono le due facce di una stessa medaglia, dove a chi decide di mollare fa da contraltare l’iniziativa di chi, al contrario, sceglie di credere ancora nel futuro commerciale di Fucecchio. Un segnale comunque positivo per il primo cittadino Alessio Spinelli, che parla di un clima di “ritrovata fiducia”, in un contesto in cui “la crisi economica fa ancora sentire tutto il suo peso – dice – ma sempre più spesso alle chiusure delle attività fanno da contraltare altrettante aperture che in molti casi vanno ad occupare gli stessi spazi lasciati vuoti dai precedenti esercizi”.
L’ultimo caso, in ordine di tempo, è proprio quello verificatosi all’angolo tra Piazza Montanelli e Via Sauro. “Fucecchio – dice Spinelli – si conferma una realtà dinamica che sta rispondendo alla crisi economica e a quella del commercio in particolare, attraverso lo spirito d’iniziativa di giovani e di famiglie fucecchiesi che ancora hanno voglia ed entusiasmo per investire sul nostro territorio. Questa è per me e per l’amministrazione una soddisfazione ma soprattutto uno stimolo per fare sempre di più e sostenere le attività commerciali”.
Recentemente, infatti, il comune di Fucecchio ha aperto un bando per il sostegno alle attività commerciali, insieme all’introduzione di altri incentivi come lo sgravio dell’Imu al 50% per il primo anno. “È evidente – dice Spinelli – che non può essere un piccolo finanziamento a far decidere ad un esercente di aprire un’attività commerciale, ma è comunque un segnale e un incoraggiamento a chi mostra ancora spirito imprenditoriale. Colgo l’occasione dell’avvicendamento nel fondo commerciale all’angolo di Piazza Montanelli per ringraziare la signora Liu Braido che per decenni è stata un punto di riferimento e di attrazione del nostro centro, e per rivolgere un grande in bocca al lupo alla giovane Camilla Morrone che si è gettata in questa nuova avventura”.