Fucecchio, Montanelli rosa contro il tumore al seno

La statua Indro Montanelli a Fucecchio è tra i monumenti che diventeranno rosa in occasione di Ottobre rosa, prevenire per sconfiggere, la manifestazione promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno e sui corretti stili di vita da adottare.

Dal 15 al 23 ottobre, saranno illuminati di rosa i monumenti più rappresentativi di ogni comune dell’Empolese Valdelsa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. La sua incidenza è in costante crescita: in Italia ogni anno si ammalano più di 41mila donne. In Toscana si registrano circa 4.500 nuovi casi all’anno, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore di competenza dell’Ausl Toscana Centro sono oltre 300. Tuttavia, negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione, grazie alle nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate. Di seguito gli eventi della campagna Prevenire Per Sconfiggere, promosssa da Astro in collaborazione con le amministrazioni dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Per tutto ottobre, l’ecomedica effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo per le donne dai 45 ai 74 anni.
Per informazioni: Astro al 346-6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.neto nei locali del Centro Donna nell’ospedale San Giuseppe in via Boccaccio a Empoli ogni venerdì, dalle 17,30 alle 19.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.