Neuroscienze, a Empoli l’incontro con Maurilio Orbecchi

Sarà l’occasione per parlare delle nuove frontiere della neuroscienza, che recentemente hanno iniziato a capire il sistema mente-cervello da un punto di vista nuovo. Per farlo, l’ospite d’eccezione sarà il dottor Maurilio Orbecchi, medico e psicoterapeuta, protagonista del prossimo appuntamento di “Caffè letterario” della biblioteca Renato Fucini di Empoli. L’iniziativa, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, è in programma per questo venerdì (14 ottobre), alle 18 nei locali del cenacolo del convento degli Agostiniani (in via dei Neri, 15) e sarà finalizzato alla presentazione del libro “Biologia dell’anima. Teoria dell’evoluzione e psicoterapia”, edito da Bollati Boringhieri, su iniziativa dell’Associazione Chirone – formazione, cura e prevenzione” di San Miniato.

Maurilio Orbecchi, autore del libro e che sarà intervistato dalla giornalista Maria Antonietta Cruciata, è laureato in medicina, specialista in psicologia clinica e in psicoterapia. È stato psichiatra di ruolo nei servizi
psichiatrici di Torino. Scrive sulle pagine scientifiche del quotidiano “La Stampa” sui temi di neuroscienze, psicologia e evoluzionismo. Ha curato l’edizione italiana de La psicoanalisi di Pierre Janet.
L’incontro consentirà di affrontare un tema di grande attualità, soprattutto in virtù del fatto che oggi le neuroscienze, scienze cognitive ed evoluzionismo hanno iniziato a capire il sistema mente-cervello da un punto di vista nuovo e si sono impegnate in un confronto serrato e critico con le scuole tradizionali e con le loro teorie. Per un lettore attento, appassionato di scienze umane, il libro di Orbecchi “Biologia dell’anima” offre ampi stimoli di riflessione, consentendo al nostro pensiero di andare oltre gli steccati ideologici imposti negli anni da rigide teorie, autoalimentate dalle cosiddette “leggende metropolitane”.
Si tratta di una lettura piacevole anche per i non addetti ai lavori, che possono comprendere quanto Il confine tra comportamento e biologia sia arbitrario e mutevole, imposto da limiti di conoscenza, in un momento storico in cui, invece, cadono modelli teorici obsoleti, viene messo in discussione il sistema di formazione degli psicoterapeuti basato su scuole costruite sulle congetture di un “fondatore” e si creano nuovi modi di comprendere la realtà, utilizzando quel meraviglioso percorso in divenire che si chiama scienza.
Come afferma Maurilio Orbecchi, “non ha senso isolarsi in una scuola psicologica particolare, perché la scienza è un’impresa collettiva e intrecciata, che condivide un’architettura evoluzionistica che attraversa ormai tutte le discipline». Il merito del libro di Orbecchi è proprio quello di aver gettato un ponte, smascherando le antiche e nuove ambiguità, tra ‘biologia e anima’ e, sul piano operativo della psicoterapia, smontare la rigidità del sistema regole/tecniche, dando la possibilità di recuperare attraverso una ‘visione scientifica’ i vissuti, le emozioni, le relazioni che erano già patrimonio della riflessione e degli “esercizi spirituali della filosofia”.

 

L’Associazione Chirone: impariamo a conoscerla
L’Associazione Chirone nasce a San Miniato nel 2014 ad opera di medici e psicologi con l’intento di: promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di: ricerca, formazione, informazione, prevenzione, intervento terapeutico. L’obiettivo è Incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo la sua integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole.
Perché Chirone: nella mitologia, Chirone, a differenza degli altri centauri, ignoranti e dediti alla violenza, si distingueva per la grande bontà d’animo, per la saggezza, per la conoscenza delle scienze, in particolare quella medica.
Che cosa fa: formare nel campo medico e psicoterapeutico, offrire gruppi di crescita personali, dare il proprio contributo alle istituzioni e alle realtà del territorio, creare eventi particolarmente significativi. Attualmente è in corso un gruppo psicoterapeutico per anziani per la prevenzione del disagio e una risposta ad atteggiamenti depressivi realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Inoltre, stanno per essere avviati due corsi: uno di educazione alimentare e un altro con il metodo MindFulness per la gestione dell’ansia (iscrizioni tuttora aperte).
Per l’Associazione Chirone la formazione è un importante fattore innovativo proprio perché non legata ad una particolare Scuola, ma dedita all’utilizzo di diverse storie formative per smontare la rigidità del sistema regole/tecniche, dando la possibilità di recuperare la necessaria “visione scientifica”.
Tant’è che per il 10 e l’11 marzo 2017, nei locali dell’Istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato è stato organizzato il convegno nazionale “dall’anima alla mente. La ricerca di un nuovo percorso formativo. L’evidenza scientifica nell’alleanza terapeutica: saggezza relazionale e meccanismi della mente” con i più importanti studiosi e rappresentanti di spicco italiani provenienti dal mondo della psicoterapia e da quello delle scienze. Il convegno, accreditato Ecm, è rivolto a medici, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, neurologi e psicoterapeuti.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.chironeassociazione.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.