Contrada Porta Raimonda, grande festa per il Giuramento

Una festa gialloblu. Con la cerimonia solenne che si mescola alla convivialità di un popolo chiamato a raccolta, quello della Contrada Porta Raimonda. Sabato 15 ottobre, in occasione dell’apertura dell’anno paliesco, si svolgerà la cerimonia del giuramento del presidente e del capitano, nel convento dei Frati a Fucecchio.

Si parte alle 18,30, quando il corteo storico, capitanato da Raimondo da Cardona e accompagnato dal gruppo musici e sbandieratori, muoverà dalla sede per le vie della contrada, fino al chiostro in piazza La Vergine, luogo simbolo di tutti i contradaioli. Presidente e capitano, neoeletti, saranno accompagnati al cospetto del collegio dei maggiorenti per giurare alta fedeltà ai valori del popolo raimondino che si muoverà unito sotto la loro guida. Davanti al rettore dei maggiorenti, custode dei valori e delle tradizioni della contrada, il presidente Tonella Cenci e il capitano Rossano Caponi, leggeranno la formula di rito e si impegneranno solennemente a dare il loro meglio per portare in alto la Raimonda. Il capitano riceverà dal primo capitano Raimondino, il suo anello in oro, dal peso di 21 grammi, il peso dell’anima di tutti i contradaioli. “Simbolicamente – spiega la Contrada – insieme a questo anello gli sarà consegnato il coraggio e il cuore di tutti i raimondini che cosi lo accompagneranno e proteggeranno in buca, durante la più importante battaglia”.
Dopo la cerimonia, alle 20,30, ci sarà la cena sociale nei locali della contrada. Vista l’ufficialità della cerimonia si invita tutto il popolo raimondino a partecipare e a indossare il fazzoletto di contrada.
Per partecipare alla cena sociale è necessario prenotare entro venerdì sera al numero unico di prenotazione 320-5551866.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.