Opera SpathaCrux, primo bilancio e nuovi membri – Foto foto

Più informazioni su

Un bilancio dell’attività, tra vecchi traguardi e nuovi obiettivi, da tracciare accogliendo i nuovi membri. Una festa, quella vissuta ieri 27 ottobre dall’associazione Opera SpathaCrux, che è stata l’occasione di mettere un punto sull’attività svolta e presentare quello che ancora c’è da fare. Nel segno di quella croce che li segna sia nel nome che nell’origine.

Il primo evento era intitolato In Hoc Signo vinces e la cerimonia di ammissione dei nuovi membri dell’associazione si è celebrata nel santuario del Santissimo crocifisso, presieduta da monsignor Morello. L’evento di ieri lo hanno chiamato Osc: onestà, speranza, coraggio.
Nell’ambito della conferenza hanno avuto modo di prendere la parola alcuni ragazzi dell’associazione. Valerio Martinelli, presidente dell’Osc, ha fatto un saluto introduttivo, nel quale, oltre ad aver ringraziato i presenti per essere intervenuti, ha spiegato il significato del titolo dell’iniziativa e ha annunciato la nomina del nuovo assistente ecclesiastico dell’associazione: don Francesco Ricciarelli. “Osservare onestà, salvaguardare la speranza, crescere con coraggio”, queste alcune parole di Valerio Martinelli.
Leonardo Rossi, moderatore della conferenza, ha parlato dello spirito dell’Osc e ha presentato le collaborazioni, che questa bella realtà associativa, intrattiene con altre virtuose realtà, come la Stella Maris, il Rotaract Club di San Miniato e, recentemente, i Leo Club. Melissa Costagli, dottoressa in scienze dei beni culturali, ha, invece, illustrato il Checkpoint Africa, uno dei più importanti progetti portati avanti dall’Osc, finalizzato alla partecipazione al 4L Trophy, rally umanitario, riservato ai giovani studenti europei dai 18 ai 28 anni, che parte da Parigi e arriva a Marrakesh e che ha lo scopo di portare beni di prima necessità ai bambini del Nord Africa. Come Melissa ha ricordato, l’Osc ha investito e sta investendo molto in questo progetto, sia per le sua finalità umanitarie, che per la sua dimensione Europea, entrambi principi base dell’Opera.
È infine intervenuto Matteo Petrini, annunciando l’apertura del sito dell’associazione e di nuova sede a Pistoia. Proseguendo, Matteo ha parlato delle prossime iniziative culturali dell’Osc, tra cui la realizzazione dei progetti video sulle bellezze di San Miniato e un convegno sull’Europa e i giovani a Pistoia, nell’ambito del quale interverranno Fausto Tardelli vescovo di Pistoia e Brando Benifei, il più giovane Eurodeputato Italiano. Da ultimo l’associato ha parlato della possibilità di realizzare, presso Villa Scanfartoni a Montemurlo in provincia di Pistoia, una serie di incontri, in stile Versiliana, nel quale verranno affrontate tematiche vicine all’Osc.
Dopo la conferenza, al Santuario del Santissimo Crocifisso di San Miniato, c’è stata la cerimonia d’ingresso dei nuovi associati, nell’ambito della quale sono stati investiti della fascia bianca, simbolo dell’associazione, Melissa Costagli, Chiara Paolini, Matteo Petrini e Leonardo Rossi. 
Durante la funzione, don Francesco Ricciarelli, assistente ecclesiastico dell’associazione, ha benedetto le fasce e ha speso delle buone parole per l’Osc.
Alla cerimonia erano presenti Leonardo Stampa, diacono della Cattedrale di San Miniato e amico di vecchia data di questa bella realtà associativa ed una delegazione della Confraternita del Santissimo Crocifisso.
Alla conviviale ha contributo la macelleria Falaschi di San Miniato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.