San Miniato, il programma del 4 novembre

Più informazioni su

La mattina si apre con il saluto al monumento ai caduti di Stibbio, in via San Bartolommeo, dalle 9, con una cerimonia accompagnata dal trombettiere della Filarmonica Verdi, alla quale saranno presenti i ragazzi dell’Istituto Buonarroti. Ma è intenso il programma di venerdì 4 novembre a San Miniato, quando si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Alle 10, il corteo con gli studenti delle scuole si ritrova in piazza Garibaldi a Ponte a Egola, per spostarsi nella rinnovata piazza Stellato Spalletti e deporre la corona al monumento ai caduti in via I Maggio, sulle note del trombettiere della Filarmonica Verdi. Alla commemorazione sarà presente anche l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna. L’ultima parte della cerimonia si svolge a San Miniato: alle 11,30, in piazza XX settembre, sarà deposta una corona al monumento ai caduti e, a seguire, il corteo si sposta per le vie cittadine fino al Sacrario di Santa Maria al Fortino dove, alle 12, è prevista la deposizione della corona e la celebrazione della messa per i caduti, con la benedizione della piastrina del caduto Giulio Castaldi. Saranno presenti alcune classi degli Istituti Sacchetti e Cattaneo e il trombettiere della Filarmonica Verdi. Nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte a Egola, sabato 5 nobembre, alle 17,30, sarà officiata una funzione religiosa per i caduti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.