Amici per la Pelle, studenti in visita nelle aziende – Foto foto

Dalla prossima settimana e per tutta la durata del progetto, gli alunni delle scuole medie di Santa Croce, Fucecchio, Castelfranco, Ponte a Egola e Santa Maria a Monte visiteranno concerie, calzaturifici ed il polo tecnologico conciario. Sarà il prossimo passo di Amici per la Pelle 2016-2017, pronto ad entrare nel vivo con uno dei momenti più attesi dai suoi giovani protagonisti.

Contemporaneamente gli studenti parteciperanno ad un concorso, appendice creativa di Amici per la Pelle, che in ogni edizione del progetto li vede sfidarsi nella realizzazione di opere in pelle ispirate ad un tema specifico che in questa edizione sarà il tema del gioco. Tutti i lavori realizzati saranno esposti anche alla fiera Lineapelle, a Milano, votati dai visitatori che sceglieranno così l’opera più rappresentativa del progetto.
Circa 600 gli studenti toscani coinvolti quest’anno nell’iniziativa, più di 5000 quelli che hanno preso parte ad Amici per la Pelle dalla sua prima edizione, nel 2010, nata da un’idea del gruppo giovani conciatori del distretto toscano, poi estesa dall’Unic anche agli altri distretti conciari italiani.
Oltre alle visite in concerie e calzaturifici, il calendario di Amici per la Pelle prevede specifiche giornate di studio dedicate al tema dell’impatto ambientale: gli studenti approfondiranno, con docenti e imprenditori conciari, il tema degli investimenti fatti dai conciatori per la depurazione e nella direzione dell’eco-sostenibilità.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.