Fucecchio, vigili sequestrano un’auto per contrabbando

Auto sequestrata con possibilità di confisca a Fucecchio per un cittadino residente che circolava con un veicolo immatricolato in un paese extra Unione Europea. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, ad opera degli agenti del comando territoriale della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Nei giorni scorsi, durante un controllo, una pattuglia ha fermato un veicolo con targa straniera e durante il controllo è emerso che il conducente, residente a Fucecchio da alcuni anni, non avrebbe potuto condurre il veicolo violando le prescrizioni previste dalla Convenzione di New York del 1954 la quale indica i casi in cui è possibile circolare con veicolo straniero in regime di importazione temporanea senza pagare i dazi doganali. Il veicolo è stato sequestrato dalla Polizia Municipale e messo a disposizione dell’Agenzia delle Dogane di Firenze la quale provvederà nei prossimi giorni ad esaminare il caso, con la possibilità di confiscare il mezzo. Al conducente è stata contestata anche la mancata revisione del mezzo con pagamento immediato della sanzione come previsto dal Codice della Strada. Al fine di garantire una maggior sicurezza per tutti gli automobilisti, nei prossimi mesi la polizia municipale intensificherà i controlli sui veicoli non in regola, in particolare su quelli senza revisione e assicurazione.

“Come amministrazione comunale – commenta il sindaco Alessio Spinelli – abbiamo chiesto espressamente alla polizia municipale un attento controllo sui veicoli privi di assicurazione e di revisione perché che non è in regola mette a serio rischio tante persone sia per la propria incolumità che per la mancata possibilità di essere risarciti in caso di incidente. Purtroppo si tratta di fenomeni in preoccupante crescita negli ultimi anni. A questa richiesta la polizia municipale sta rispondendo con un controllo costante e molto meticoloso dei veicoli. Di questo voglio ringraziare la comandante Annalisa Maritan che anche su questo fronte sta ponendo grande attenzione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.