Piazza della Vittoria, “rivoluzione-lavori” al via il 14

Inizieranno il prossimo lunedì 14 novembre, con l’allestimento del cantiere, i lavori di riqualificazione di Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte, già annunciati nel corso del mese di agosto dopo l’approvazione del progetto esecutivo. Il progetto, redatto dagli architetti Italo Rota e Alessandro Baldassarri, prevede la trasformazione dello spazio della piazza e la valorizzazione della terrazza che si affaccia sulla valle sottostante, in modo da far diventare il paesaggio un elemento caratterizzante dell’area in cui si inserisce.

I lavori sono stati appaltati alla ditta “Sanminiatese strade srl” di San Miniato. Con questi verrà realizzato il primo lotto di interventi nell’area di piazza della Vittoria dove è collocato il monumento ai caduti. Previste anche modifiche della viabilità, per permettere l’allestimento del cantiere: per tutta la durata delle operazioni vi sarà divieto di sosta con rimozione negli stalli circostanti alla piazza del monumento e in alcuni stalli compresi fra l’ingresso del circolo Acli e l’area di cantiere.

Il mercato settimanale del giovedì verrà mantenuto nella piazza, grazie alla collaborazione con gli operatori che installeranno i banchi negli spazi predisposti appositamente per tutta la durata dell’intervento. Per maggiori informazioni, si invitano i cittadini a consultare le ordinanze sul sito dell’ente, www.comune.santamariaamonte.pi.it, o rivolgersi alla Polizia municipale. “Con questo progetto si compie un passo importante per la valorizzazione del nostro patrimonio – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Questa Amministrazione punta sulla riqualificazione dei centri storici, da cui crediamo parta lo sviluppo del resto del territorio comunale, come dimostrano i molti interventi realizzati in queste aree. Dopo il rifacimento della pavimentazione in via Roma, la realizzazione del distretto socio-sanitario, i lavori di risistemazione delle mura di via Costa, infatti, inizieranno a breve quelli di piazza della Vittoria. Il vero protagonista sarà il panorama e la piazza diventerà un vero e proprio “biglietto da visita” del paese. Un’operazione frutto di un lungo percorso di partecipazione con i cittadini, dei quali abbiamo accolto le richieste durante le presentazioni pubbliche del progetto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.