Premio Malvolti a ‘Facce di Fucecchio’ e a una tesista

Sarà assegnato a due soggetti molto diversi ma entrambi ritenuti preziosi per sostenere e rilanciare l’identità fucecchiese il prossimo Premio Malvolti, voluto diciotto anni fa da Indro Montanelli per ricordare l’amico Piero Malvolti e sponsorizzato dal comune di Fucecchio che dal 1999 lo finanzia insieme alla Fondazione Montanelli Bassi. Ad aggiudicarselo quest’anno sono le due giovani donne Silvia Giuntini, curatrice del Blog “Facce da Fucecchio” e Caterina Lucchesi, neolaureata in archietettura con una tesi sul convento della città. 

Il premio, come sempre, sarà consegnato sabato 19 novembre alle 17 all’auditorium ‘La Tinaia’ di Parco Corsini. La curatrice del Blog “Facce di Fucecchio” rivela per la prima volta, in questa occasione, la sua identità, rimasta fino ad oggi anonima. Si tratta di Silvia Giuntini, 34 anni, fucecchiese, scrittrice che ha al suo attivo un romanzo pubblicato nel 2001 ed è curatrice di un altro blog aperto tre anni fa (Appunti per domani) dedicato alla letteratura. Il suo “Facce di Fucecchio”, in cui cerca di dare voce a ciò che di buono c’è nella nostra città attraverso interviste a persone comuni, ha un largo seguito non solo a Fucecchio, ma anche in altre città e all’estero. Numerosi i sostenitori che ne hanno promosso la candidatura al Premio.
 
La tesi della venticinquenne Caterina Lucchesi, discussa nel luglio scorso presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze con ottimo esito (110 e lode), costituisce invece un prezioso contributo per la conoscenza e le prospettive di restauro del convento della Vergine, uno dei più importanti monumenti fucecchiesi che si trova oggi in una situazione di degrado, dopo l’abbandono da parte della comunità francescana. Il lavoro della Lucchesi presenta, tra l’altro, un rilievo sistematico dei numerosi e articolati ambienti che formano il complesso: decine e decine di celle, oltre al refettorio, la biblioteca e altre sale un tempo popolate da una numerosa famiglia francescana. L’autrice analizza lo stato di degrado dei singoli ambienti e suggerisce gli interventi necessari per restituire al convento integrità e funzioni appropriate alle esigenze attuali.
 
In occasione della consegna del premio sarà anche presentata una nuova edizione del libro di Piero Malvolti, I racconti della piazza, uscito nel 1997 per le Edizioni dell’Erba, ma ormai da tempo esaurito.
 
 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.