Bretella del Cuoio, ok al braccetto di Castelfranco

Il 2017 sarà l’anno decisivo per il braccetto castelfranchese sulla Bretella del Cuoio, il cui progetto esecutivo è passato proprio in questi giorni. Un’opera attesa da tempo, una strada di poche centinaia di metri in tutto che sarà destinata ad avvicinare finalmente la zona industriale castelfranchese con le aziende di Santa Croce.

L’opera, dal costo complessivo di 620mila euro, entrerà materialmente nella fase di costruzione il prossimo anno, completando quindi l’opera della Bretella e facendo il paio con il braccetto già costruito proprio sul versante santacrocese, rendendo possibile un collegamento diretto e colmando il “vuoto” di comunicazione creato dalla chiusura di via Fucini, evitando alle aziende e agli automobilisti il lungo giro da via della Confina e dalla Francesca Bis.

Fra le principali opere da realizzare il tratto stradale tra Via delle Confina e la Bretella del Cuoio, muri di sostegno e fognature annesse, adeguamento della rotatoria già esistente e realizzazione di nuova rotatoria all’incrocio tra Via Delle Confina e Viale delle Comunicazioni. La nuova strada sarà caratterizzata da una leggera curvatura, a differenza di quanto avviene sul lato di Santa Croce, per stare alla larga il più possibile da un’abitazione privata. L’opera sarà interamente finanziata dalle casse comunali attraverso l’accensione di un nuovo mutuo. “Un passo avanti decisivo nella realizzazione di un’opera della quale da tempo questo territorio aveva bisogno – commenta il sindaco Gabriele Toti. – Con il nuovo braccetto, che nel 2017 entrerà nella fase dei lavori, le due zone industriali di Castelfranco e Santa Croce saranno collegate e Castelfranco, in particolare, avrà un collegamento diretto con la Bretella alla volta, anche, della Firenze-Pisa-Livorno”. (ndm)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.