Ponticelli è…Moda & Arte: 5 aziende, polo commerciale unico

Ponticelli è… molte cose: frazione santamariammontese, luogo di passaggio per migliaia di persone, snodo fondamentale per il traffico e per l’accesso in FiPiLi. Ma se lo chiedete a Luca Canini, Renato Cavallini, Elena Pro o ad Alberto e Fausto Vanni, Ponticelli è innanzitutto il luogo dove le loro aziende hanno fatto la propria storia e quella di questa località, dove fra anni ’30 e ’70 moda e design interamente “made in Italy” e a conduzione familiare hanno fatto il loro ingresso attraverso format innovativi che hanno visto le griffe aggredire la provincia.

Stiamo parlando della storia di aziende come Antichità Canini (via Colombaie), Ambra Cavallini (via Marconi), Aletta (via Francesca Nord), Guelfa (via Francesca) e All Goods (via Colombaie), protagonisti la prossima domenica, 27 novembre, di “Ponticelli è…Moda & Arte”, inaugurazione un percorso che d’ora in poi le vedrà unite in una serie di iniziative di promozione e sviluppo commerciale di Ponticelli, che anche nel prossimo anno, già dalla primavera, crerà momenti di vitalità in varie parti della località, in vie e piazze che saranno trasformate all’insegna della moda e dell’arte con eventi musicali, mostre e quant’altro possa animare un luogo che non si peritano a definire “strategico” e potenzialmente esplosivo dal punto di vista commerciale. Intanto però l’inaugurazione di questo percorso “a dieci mani” sarà domenica, a partire dalle 16, proprio all’interno delle 5 aziende del neonato “Centro commerciale aperto” fra sconti e speciali “onori di casa” che attenderanno i visitatori.
“Crediamo fosse necessario fare questo passo fondamentale – raccontano all’unisono gli imprenditori. “Qualcosa che, per come si svilupperà, è un passo innovativo che non ha precedenti nel Comprensorio, e vede per la prima volta impegnate in un’importante sinergia cinque aziende storiche che vengono da lontano e guardano lontano, provando a trasformare in un punto di forza quello che fino ad oggi, nei fatti, inconsciamente abbiamo sempre fatto: portarci clienti l’uno all’altro, in virtù di buon vicinato, conoscenza diretta, affidabilità”. Da tutto questo è nata l’idea di far nascere questo nuovo polo “unito dal carattere familiare delle aziende, dalla storia, ma anche dall’elevata e selezionata qualità dei prodotti offerti” che d’ora in poi, in varie occasioni, cercherà di muoversi come una cosa sola “consapevole del fatto che Ponticelli già adesso è molto attrattiva per la clientela contemporanea, fatta di persone che ormai partono appositamente per andare a fare shopping in un determinato posto, prendono la macchina e sanno già dove vanno”. “Da oggi – dicono – troveranno un comparto che, nello stesso luogo, potranno trovare l’oggettistica, i mobili e le antichità di Canini, le calzature di Ambra Cavallini, l’abbigliamento di Guelfa e All Goods ed i capi per bambini di Aletta tutte nello stesso posto, integrate, come in un grande centro commerciale all’aperto, uno Shopping Center fatto di aziende che operano sinergiamente, anche per organizzare eventi promozionali e commerciali”.

Nilo Di Modica

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