Resta chiuso in ascensore a Fucecchio, numerosi disservizi

23 novembre 2016 | 17:19
Share0
Resta chiuso in ascensore a Fucecchio, numerosi disservizi

Sono stati inaugurati appena due anni fa, a seguito di un investimento importante almeno quanto l’uso che ogni giorno i fucecchiesi ne fanno. Eppure, in questi giorni, i due ascensori delle “torri” che collegano la parte in piano al centro storico e all’ospedale hanno fatto registrare qualche difficoltà. Problemi che hanno portato persino al blocco di un ascensore mentre era in esercizio, tanto che uno sventurato, nelle prime ore del mattino di ieri, martedì 22 novembre, si era visto costretto a uscire dalla botola di emergenza.

Caso estremo, ma che nell’ultima settimana si è accompagnato ad una serie di disservizi e relative segnalazioni da parte di cittadini che hanno manifestato il proprio disappunto, tanto che il Comune, interpellato, è corso subito ai ripari. “Stiamo monitorando come sempre la situazione, attraverso i tecnici del comune che hanno il compito e la consegna di fare attenta e puntuale pressione verso l’azienda produtrice e manutentrice, la Schindler, affinché assicuri un funzionamento regolare delle due torri – assicura il sindaco Alessio Spinelli. – Proprio a questo riguardo, alcuni giorni fa, era stato eseguito un intervento di sostituzione di una scheda, evidentemente non andato a buon fine, considerando che stiamo sempre parlando dello stesso ascensore che si è bloccato appena ieri”.

Fra i problemi che più concorrono a questo genere di eventi in apparecchiature come queste, in esterno, pare vi sia un fenomeno di condensa che accorcia la vita delle schede che regolano l’attività di queste apparecchiature. “In sintesi il problema espresso è questo, almeno stando a quando mi dicono i tecnici – continua Spinelli. – Ciò non toglie che è dovere dell’azienda fare tutto il possibile per ristabilire la normalità, considerando anche che si tratta di strutture che hanno due anni di vita e, da codice civile, una garanzia che supera il decennio. Proprio per questo invitiamo i cittadini ad agevolare gli uffici comunali nella loro opera di monitoraggio, attraverso le segnalazioni. In ogni caso stiamo parlando di un’opera fortemente voluta dall’amministrazione precedente e che sempre più manifesta la sua utilità, oltre che l’elevatissima fruizione da parte dei cittadini: ne è dimostrazione il parcheggio sottostante le torri, perennemente pieno a tutte le ore del giorno. I due ascensori sono molto utilizzati, tutto l’anno, da una gran parte della popolazione e dei fruitori dell’ospedale, in questo quadro qualche disservizio statisticamente può capitare, con la stessa frequenza con cui capita a tutte le apparecchiature del genere nelle stazioni delle nostre città. Casi di vero e proprio blocco dell’ascensore con il passeggero all’interno, come si è verificato appunto ieri, sono comunque molto rari: quello avvenuto ieri, se non sbaglio, è il secondo dall’inaugurazione”.

Ricordiamo che in caso di guasti o disservizi ad uno degli ascensori il numero verde è 800834060. Per segnalazioni o reclami al comune si possono inoltre utilizzare vari canali: il numero 0571268268 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18) o via mail all’indirizzo segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.


Nilo Di Modica