Delegazione europea a S.Croce per ‘copiare’ il Poteco

25 novembre 2016 | 16:40
Share0
Delegazione europea a S.Croce per ‘copiare’ il Poteco
Delegazione europea a S.Croce per ‘copiare’ il Poteco
Delegazione europea a S.Croce per ‘copiare’ il Poteco

Una delegazione dell’Unione europea ha visitato questa mattina i locali del Polo tecnologico conciario di Santa Croce e la sede dell’Associazione conciatori. La visita si inserisce nell’ambito di un progetto di studio per valorizzare e condividere la migliori pratiche industriali attuate in Europa.

Il progetto è promosso dall’Eprd, l’agenzia di consulenza polacca specializzata in programmi di sviluppo economico e di trasferimento tecnologico, che ha selezionato il Poteco per i brillanti risultati conseguiti nell’ambito della ricerca, per farne un modello da replicare in analoghi contesti produttivi, all’estero, legati a ricerca e formazione. “Risultati che rendono il Poteco un polo in grado di offrire sempre più soluzioni all’intera filiera della pelle – dice l’ad di Poteco Leonardo Volpi – non solo a livello nazionale, ma su tutti i mercati, anche grazie al recente accordo con il centro Ctc di Lione, leader mondiale nel controllo qualità sulla pelle, che sta definitivamente rafforzando il network di professionisti e il ventaglio si servizi offerti all’intera filiera-pelle”.
“Ricerca e innovazione -aggiunge Konrad Materek di Eprd – sono fondamentali per qualsiasi realtà produttiva, stiamo valutando come replicare in analoghi contesti aziendali esteri l’esempio di innovazione ambientale espresso dal Poteco”. Per la delegazione dell’Unione europea giunta all’Associazione conciatori c’erano Fusun Cicekoglu, Tsvetana Stoycheva, Mustafa Akan Fazlioglu, Ozgur Ocal ed Hikmet Baructu. Ad accoglierli, tra gli altri, il direttore Assoconciatori Piero Maccanti, che ha illustrato l’organizzazione del distretto conciario di Santa Croce, insieme al direttore del Poteco Domenico Castiello.