Attività e laboratori, Torre dà il benvenuto a ‘Casa Base’ foto

Ha aperto le sue porte venerdì, 16 dicembre, il nuovo centro polifunzionale “Casa Base” inaugurato alla Torre, nella frazione del comune di Fucecchio. A gestirlo saranno i volontari di Semplicemente Onlus, l’associazione nata nel 2010 per rispondere alla domanda di solidarietà e condivisione dei più fragili, da sempre attiva nei mesi estivi nella sua sede al lago I Salici.

Il centro è ospitato negli spazi di piazza San Gregorio, nel centro di Torre, concessi in comodato d’uso dalla parrocchia e ristrutturati grazie alle donazioni e al lavoro gratuito dei volontari di Semplicemente Onlus. In spazi accoglienti, che ripropongono l’ambiente domestico e caldo della casa, a partire dal prossimo gennaio verranno offerte attività gratuite per tutti, dai 3 ai 99 anni: avvicinamento alla musica, laboratori sensoriali e creativi, condivisione di libri e film. E ancora, a Casa Base i bambini potranno fare i compiti di scuola, giocare insieme a tutte le età, ritrovarsi per imparare dai più anziani.
“E’ importante il recupero di uno spazio aperto e vivo, con la sua vetrina accesa sulla piazza di Torre – ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli, presente per il tradizionale taglio del nastro –. Voglio ricordare inoltre il ruolo positivo svolto dai volontari nel creare occasioni di socialità, di solidarietà e di scambio, importante soprattutto nelle frazioni.
Nella serata di venerdì i partecipanti all’inaugurazione hanno potuto vivere un primo “assaggio” di quel che sarà Casa Base, con l’improvvisazione musicale animata dai volontari di Semplicemente insieme ai ragazzi della “Scuola di Autonomia” della Cooperativa Colori e dell’associazione “Noi da Grandi” di Empoli.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.