Giochi e libri, i regali di Fucecchio ad Amatrice – Foto foto

Da Fucecchio ad Amatrice con un carico di regali, giochi e tanta solidarietà. Sono i doni che la delegazione fucecchiese ha portato questa mattina, 21 dicembre, nella cittadina laziale colpita dal terremoto.

A far parte del gruppo il sindaco Alessio Spinelli, la dirigente didattica Maria Elena Colombai, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi Alberto Malvolti e l’imprenditore Ezio Castellani della Conceria Sciarada. La delegazione ha fatto visita alla città e alle scuole di Amatrice incontrando il sindaco Sergio Pirozzi, la dirigente scolastica Maria Rita Pitoni e il bibliotecario Sergio Serafini, con lo scopo di la solidarietà della comunità fucecchiese con un contributo concreto. Contributo che l’imprenditore Ezio Castellani, già in passato in visita insieme al sindaco Spinelli, aveva portato sotto forma di donazioni.
Questa mattina, invece, la dirigente Maria Elena Colombai ha consegnato ai bambini di Amatrice i pacchi regalo, pieni di giochi, preparati dagli alunni della scuola dell’infanzia di Pinete. La Fondazione Montanelli Bassi, con il presidente Alberto Malvolti, invece, ha donato una serie di volumi sulla Storia d’Italia e sulla vita di Montanelli per la ricostruenda biblioteca di Amatrice. Il legame tra questi territori e Montanelli, tra l’altro, è ancora forte. A Rieti (dove la dirigente scolastica è la stessa di Amatrice e dove fu preside Sestilio Montanelli, padre di Indro) Montanelli visse e frequentò il liceo classico Marco Terenzio Varrone dove si diplomò. Il bibliotecario di Amatrice Sergio Serafini è un grande conoscitore dell’illustre giornalista fucecchiese, tanto da aver avuto con lui una corrispondenza e da conservare ancora molti suoi scritti.
Sempre questa mattina ad Amatrice era in visita, con alcuni bambini, anche Suor Paola D’Auria, volto noto della Tv, conosciuta per la sua passione calcistica per i colori biancocelesti della Lazio.
La delegazione fucecchiese, dopo l’incontro ad Amatrice, proseguirà la vista nel pomeriggio ad Accumoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.