
Il piatto preferito di ogni bambino inserito nel menu della mensa scolastica. Con la ricetta originale della mamma. Il Comune di Montopoli, attento al valore educativo del cibo, ha aderito al progetto Marisa promosso dalla Asl, sulla rilevazione del gradimento e lo scarto degli alimenti nelle mense scolastiche.
Con la collaborazione del dirigente scolastico, delle insegnanti e della ditta Camst che gestisce la refezione scolastica, è stato possibile fare una seria analisi sul menu proposto ai bambini e sulla conseguente necessità di modificarlo, con la finalità di educare i bambini a una corretta alimentazione senza però dimenticare il valore che rappresenta il piacere di stare a tavola e apprezzare i cibi. Con questo intento e soprattutto con la volontà di coinvolgere le famiglie, sono state richieste alle mamme le ricette più apprezzate dai loro figli e una volta verificate dalla Asl, inserite nel nuovo menu delle scuole dal 6 dicembre scorso. Le mamme hanno aderito con entusiasmo e hanno proposto molte ricette tanto da non poterle inserire tutte nel menu ordinario. Per questo è nato il progetto Il piatto della mamma, che prevede l’inserimento di altri piatti da far assaggiare ai bambini in giornata stabilite. Tra le date previste c’è anche il 22 dicembre, con la proposta del pranzo di Natale a scuola.
Il nuovo menu e il Piatto della mamma saranno oggetto di una ulteriore verifica di gradimento tra i bambini e le insegnanti, mentre i genitori hanno già potuto partecipare alle giornate di assaggio nelle scuole.