Oltre 200 studenti alle giornate dell’orientamento a San Miniato

Grande successo per le fiere dell’orientamento alle scuole medie di San Miniato e Ponte a Egola, tenutesi nella due giorni di venerdì e sabato 16 e 17 dicembre. Un’attività consolidata ormai da alcuni anni da parte della cooperativa sociale “Sintesi”, che si occupa di orientamento scolastico e professionale da più di 10 anni e in questo caso ha collaborato con gli istituti comprensivi “Sacchetti” e “Buonarroti”.

Questi appuntamenti si inseriscono in un progetto di orientamento che prevede due incontri in tutte le classi terze, con l’intento di aiutare gli alunni nel percorso alla scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie affinché siano in grado di valutare qualsiasi opportunità ma anche di autovalutarsi in base alle loro attitudini, ai loro interessi, alle loro propensioni. “Le fiere dell’orientamento sono un momento importante di questo percorso – scrivono dalle scuole – perché gli alunni insieme con i loro genitori possono incontrare direttamente le scuole superiori e chiedere in dettaglio l’offerta formativa che propongono, i laboratori attivati, e le opportunità che vi sono nell’istituto; all’interno del percorso vi è anche un appuntamento dedicato ai genitori con l’intento di aggiornarli sulla riforma scolastica, e fornire informazioni chiare e corrette laddove vi siano dubbi e perplessità, facendo in modo che la scelta del loro figlio/a sia sempre una scelta accompagnata e sostenuta dai genitori e anche col confronto degli insegnanti”.

Alle Fiere dell’orientamento hanno partecipato 211 studenti, 179 genitori e 31 scuole superiori del territorio e non. Il progetto “I-Pod” si concluderà nel mese di gennaio con il consulente di orientamento che sarà a disposizione durante l’orario scolastico per tutti gli alunni, che possono essere accompagnati dai loro genitori, che necessitano di un supporto orientativo individuale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.