Opere pubbliche a Montopoli, priorità agli impianti sportivi

Sarà approvato nel consiglio comunale di giovedì 29 il bilancio di previsione 2017 del Comune di Montopoli. Un bilancio in linea con lo scorso anno, senza scostamenti tariffari, ad eccezione della tassa sui rifiuti, la Tari, per la quale è prevista una diminuzione che si aggirerà intorno all’11%. Una delle novità principali di questo bilancio, però, sarà sicuramente la tempistica. Per la prima volta da molti anni, infatti, Montopoli avrà il suo bilancio prima della fine dell’anno, senza sfruttare deroghe.

“Una scelta precisa – la definisce il sindaco Giovanni Capecchi – che avevamo inserito anche nel Documento unico di programmazione. Questo ci permetterà di non lavorare più in 12esimi, con tutte le difficoltà e gli sprechi di energia che questo comportava, rendendoci già operativi, dal 1 gennaio, per ogni incombenza amministrativa”. Una scelta, comunque, che costringerà il Comune di Montopoli ad adeguare la manovra in corso d’opera, una volta approfondite le linee guide dettate dalla Finanziaria recentemente approvata. Per questo motivo, il bilancio che arriverà giovedì in consiglio sarà costretto per adesso a seguire la finanziaria 2016, per poi essere ritoccato entro il mese di febbraio. “Ovviamente – spiega Capecchi – non abbiamo potuto prevedere aumenti tariffari proprio perché la finanziaria del 2016 non lo permetteva. Ad ogni modo, anche qualora la nuova legge di stabilità consentisse ai Comuni di innalzare la leva fiscale, da parte nostra non c’è alcuna intenzione di sfruttare questa possibilità”.

Le tariffe
Tutto bloccato, quindi, dalle tariffe alle aliquote, fino ad arrivare ai servizi a domanda individuale. Una stabilità che si accompagna alla buona notizia della Tari, dove per il secondo anno consecutivo è prevista una diminuzione, dopo l’incremento di due anni fa con l’attivazione della raccolta porta a porta. “Rispetto al 2016, però – spiega Capecchi – dove la riduzione fu molto variabile fra le utenze domestiche, quest’anno abbiamo cercato di correggere il tiro, in modo che il calo della Tari sia uniforme per tutti tra il 10 e l’11%”.
Risicato per adesso il capitolo investimenti, per il quale il Comune di Montopoli ha accantonato per adesso solo 190mila euro, in attesa di capire quali possibilità potrà offrire la nuova legge di stabilità. “Se come pare – spiega Capecchi – il Fondo pluriennale vincolato potrà essere inserito come voce ininfluente ai fini del pareggio di bilancio, come avvenuto anche nel 2016, allora potremmo arricchire il piano delle opere pubbliche con ulteriori investimenti”.

 

Il piano delle opere pubbliche 2017
Per adesso, ad ogni modo, la fetta più grossa dei 190mila euro previsti dal Comune sarà destinato ai campi sportivi comunali di Montopoli, San Romano e Casteldelbosco. “Abbiamo stanziato 120mila euro finalizzati alla riqualificazione dei tre impianti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo -. Insieme a questi, sempre nel 2017, è prevista anche la riqualificazione della palestra di Montopoli, per un importo di 50mila euro cofinanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, l’asfaltatura di piazza Capponi a Casteldelbosco, il potenziamento della dotazione informatica dell’ente, la nuova fognatura in via Pavese e una serie di manutenzioni straordinarie”.
Nel piano annuale, poi, compare anche un intervento da 800mila euro finanziato con fondi esterni: è il primo lotto, da 800mila euro, per l’argine a protezione di Casteldelbosco, per il quale si attende il completamento del progetto da parte del Genio civile e il successivo finanziamento della Regione.

Le opere del 2018 e 2019
Il piano triennale, invece, fissa al 2018 alcuni investimenti sulle scuole: 50mila euro per la sostituzione delle centrali termiche e 90mila per l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola di Angelica. Oltre a questo troviamo altri 30mila euro per l’illuminazione di via Belvedere, 45mila per il secondo lotto della palestra, una nuova balaustra in via San Giovanni, l’asfaltatura di via delle Porte a San Romano (a metà con il Comune di San Miniato), la sistemazione delle fognature di via Emilia e via Piemonte, la creazione di marciapiedi in via Unità d’Italia e via Masoria, oltre al secondo lotto per l’argine di Casteldelbosco. Completano l’elenco del 2018 anche la nuova illuminazione di via Matteotti e via Lavialla e il lotto definitivo per piazza Vittorio Veneto a Capanne. Nello stesso anno, Montopoli attende anche i finanziamenti per i lavori necessari alla cosiddetta ciclopista dell’Arno.
L’elenco del 2019, infine, prevede una nuova area giochi a San Romano, la manutenzione straordinaria della scuola elementare di Marti, l’asfaltatura di via Immaginetta a Marti e quella in via Pisa, Firenze e Bologna a Capanne, la sistemazione della frana di via Costalbagno, il ripristino dei marciapiedi fra piazza Capponi e via Ricavo a Casteldelbosco e la creazione del marciapiede lungo la Tosco Romagnola fra Capanne e Angelica.

I cantieri ereditati dal 2016
Nei prossimi giorni, ad ogni, in cantieri che si vedranno sul territorio saranno quelli relativi alle opere 2016, recentemente messi a gara o addirittura già affidati. Tra questi ci sono i nuovi marciapiedi in piazza Berlinguer a Casteldelbosco, il ripristino della frana in via dei Lavatoi e la ristrutturazione dei locali ex Asl in via Bulignano per la creazione della futura biblioteca comunale.

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.