Bilancio Castelfranco, blocco tariffe e braccetto in arrivo

Amministrazione Comunale di Castelfranco a lavoro ieri sera, 29 dicembre, in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno con approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 che annuncia, per l’anno in arrivo, almeno due milioni di investimenti in opere pubbliche e tariffe bloccate. Giunto in fase di esegutività, infine, il braccetto di allaccio fra zona industriale castelfranchese e bretella del Cuoio, che vedrà la luce già a partire dai primi mesi dell’anno.

“L’approvazione del bilancio entro il 31 dicembre presenta numerosi vantaggi, in primis la possibilità di migliorare la programmazione dell’ente e ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione, dando un ulteriore impulso agli investimenti” ha commentato il sindaco Gabriele Toti. Il bilancio di previsione 2017-2019 e il piano pluriennale degli investimenti, approvati ieri in Consiglio Comunale, prevedono un piano di attività programmatiche per il prossimo anno che, oltre alle risorse destinate ai servizi, includono importanti interventi strutturali sul territorio. Una mole di investimenti in opere pubbliche per il 2017 pari a quasi 2 milioni di euro (1.958.000) suddivise per ambiti: viabilità e pubblica illuminazione, con interventi alla rete viaria, di urbanizzazione e manutenzione straordinaria (920mila euro); lavori di adeguamento agli impianti sportivi e di manutenzione agli edifici scolastici (418mila euro); rinnovo parco macchine e attrezzature varie (40mila euro); ambiente e aree verdi (130mila euro); adeguamenti e ampliamenti ai cimiteri (450mila euro).

Le previsioni di bilancio sono state formulate attenendosi alla normativa vigente (legge finanziaria 2017 n. 232/2016), mantenendo immutate le aliquote dei tributi e le tariffe dei servizi. “Previsto un blocco tariffario e nessun taglio al cittadino”, specifica il Sindaco. “Non sarà incrementata nessun tipo di imposta, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, le tasse restano proporzionate alle persone, secondo la capacità reddituale del cittadino, conteggiate sulla base di un principio di equità e giustizia. Il criterio seguito è quello degli scaglioni in base al valore ISEE, che per la determinazione tiene conto del numero dei componenti del nucleo familiare. Si pensa alle famiglie in difficoltà”. In questo senso nel bilancio vengono confermate le risorse per la scuole e il sociale, con una forte attenzione ai giovani e una progettualità dedicata al centro storico: dopo l’intervento in Largo Carlo Alberto e la Casa della Salute all’Orto di San Matteo. Come esplicitato nel Documento Unico di programmazione, l’Amministrazione presterà particolare attenzione alle fasce più deboli della cittadinanza garantendo agevolazioni attraverso misure regolamentari che permettano ai cittadini forme di pagamento dilazionato.
Nel contempo proseguirà il lavoro attento del Comune sul recupero dell’evasione fiscale: “La vigilanza sul rispetto delle regole ha l’obiettivo di permettere ad ognuno di dare il suo contributo alla comunità in modo giusto ed equo. La linea è andare incontro a chi si trova in difficoltà e punire chi ha fatto il furbo” ha ricordato Toti.

Nel 2017 vedranno la luce importanti opere strategiche sul territorio, come il Braccetto di collegamento con la Bretella del Cuoio, progetto che ha completato il proprio iter progettuale e burocratico, e per il quale i lavori prenderanno il via nei primi mesi dell’anno. “Quest’opera rappresenta un aiuto concreto al nostro distretto produttivo- hanno ricordato dal Comune- per ridurre i tempi di collegamento della zona industriale di Castelfranco con le altre aree produttive del Comprensorio”. Tra i prossimi interventi sulla viabilità che vedranno la luce a breve, anche la sistemazione di Via degli Ulivi a Villa Campanile (tra la scuola e la Via Romana) e la riasfaltature di Via delle Confina e Via dei Tavi.
È in corso attualmente il Project Financing per l’illuminazione pubblica in collaborazione con Toscana Energia Green, che prevede interventi sulla pubblica illuminazione e efficientamento energetico degli edifici pubblici

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.