Trapianto multiorgano ad Empoli, le donatrici di S.Miniato

Concluso con il decimo prelievo multiorgano dell’anno all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli l’anno appena trascorso, grazie alla solidarietà di due famiglie residenti a San Miniato. I donatori , infatti, sono due donne di 80 anni, entrambe residenti nel comune del Comprensorio.

Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi delle due ottantenni che hanno potuto donare l’una il fegato (per il quale è intervenuta un’équipe medica di Pisa) e l’altra i reni (il cui prelievo è stato effettuato da un’équipe medica di Firenze). Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti empolesi del Coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Ausl Toscana Centro, hanno collaborato con usuale impegno e professionalità il personale medico ed infermieristico ospedaliero, così come determinante per la riuscita di questo delicato intervento è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Nel corso del 2016 appena concluso, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, sono stati eseguiti complessivamente 10 prelievi multiorgano, 27 prelievi di tessuti corneali, per un totale di 53 tessuti prelevati, e 104 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente presso il Centro Artoprotesico di Fucecchio. Le associazioni dei donatori di organi Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti. Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale “San Giuseppe”, dalle ore 8 alle ore 18, contattando l’Urp oppure il personale del Coordinamento locale donazione organi e tessuti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.