Lavori pubblici a S.Miniato e frazioni, da lunedì i primi interventi

Il 2017 si apre con una pioggia di euro per i lavori pubblici che dopo la fase della progettazione e delle gare per l’affidamento adesso si trasformeranno in cantieri oltre un milione e mezzo di euro solo per i cantieri che prenderanno il via lunedì prossimo.
Gli interventi riguarderanno molte frazioni del comune di San Miniato con una serie di lavori mirati, per andare a sanare le situazioni più complicate. A illustrare la tabella di marcia è l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori. Si tratta di una serie di opere che nel 2016 erano state pensate e progettate e che ora si trasformano in cantieri come spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori. “I primi interventi che da lunedì 9 gennaio partiranno riguardano per lo più le strade e l’arredo urbano – spiega l’assessore – a Ponte a Egola il primo marciapiede che verrà sistemato è quello di via Curtatone e Montanara, dove da tempo si voleva intervenire. Poi sempre in materia di marciapiedi entro la fine del mese dovrebbero partire anche i lavori per un intervento simile in via Aldo Moro. Sempre sulle strade un altro intervento il cui cantiere partirà da lunedì prossimo è a San Miniato lungo via Castelfiorentino, dove l’intervento prevede in primo luogo la soppressione del semaforo e poi ripristinare la viabilità, sistemando i drenaggi per garantire stabilità e sicurezza all’intervento. Qui siamo intervenuti con un lavoro che sicuramente migliorerà la situazione anche se in futuro se sarà possibile vorremmo ritornare su questo intervento con un lavoro più strutturale in modo da dare una sistemazione definitiva. Comunque – continua l’assessore ai lavori pubblici – già con l’intervento di lunedì migliorerà notevolmente la situazione”.
Sono previsti poi altri interventi sulla viabilità, in questo caso leggera con la sistemazione dei marciapiedi anche a San Donato lungo via Leonardo da Vinci. Questa opera non partirà lunedì ma sicuramente a breve verrà aperto il cantiere per dare alla frazione di San Miniato un marciapiede che risponda meglio alle esigenze dei cittadini. “Un’altra serie di interventi che verrà avviata nel mese di gennaio è la sistemazione di molte strade con la ri-asfaltatura, la dove il manto stradale presenta delle criticità con lavori che riguarderanno un po’ tutte le frazioni.
“Altri interventi – continua Fattori – che prenderanno il via lunedì è la sistemazione all’ex convento di San Domenico con un investimento di circa 400mila euro. Inoltre nei prossimi giorni verrà aperto il cantiere anche a Roffia per le opere da realizzare dopo le prescrizioni post collaudo. Qui non si tratta di interventi strutturali al bacino che sono stati ultimati, ma di opere accessorie che servono per la manutenzione dell’invaso a cominciare dall’inghiaiatura e tutti quei lavori propedeutici alla manutenzione della cassa di espansione. Nel 2017 poi – continua poi l’assessore Fattori – porteremo avanti tutti quei lavori che sono stati messi in cantiere nel corso del 2016 dall’amministrazione comunale e che devono essere ultimati come ad esempio i lavori a Leporaia al campo sportivo”. “In questo momento – conclude l’assessore non è facile fare investimenti sul territorio per nessun municipio, ma l’amministrazione comunale di San Miniato è una della poche che riesce ancora a trovare le risorse economiche per andare a sanare le situazioni più critiche e in parte progettare nuovi interventi degli interventi”.
Gabriele Mori