Albero fatato, un mese di laboratori dedicati al cinema

Un mese di laboratori dedicati al cinema. Sta per cominciare alla biblioteca ragazzi e ludoteca Albero fatato. Il primo incontro, Ciak si disegna!, si terrà venerdì 13 gennaio.

Utilizzando i libri e i racconti della biblioteca verrà costruito uno storyboard, uno strumento del cinema che utilizza i disegni per raccontare le storie prima che siano filmate. Per i bambini sarà quindi un primo approccio in cui costruire un’immagine fissa che diventerà poi un filmato utilizzando le inquadrature, i piani, i tagli e tutti i trucchi del linguaggio cinematografico.
Il secondo appuntamento, Ciak si gira!, sarà martedì 24 gennaio: dall’idea alle riprese, dal montaggio alla proiezione, tutti i partecipanti si trasformeranno in registi per un giorno.
Gli incontri, gratuiti e senza obbligo di prenotazione, sono riservati a bambini da 6 a 11 anni e si svolgeranno presso la Biblioteca ragazzi&Ludoteca (Parco Corsini, accesso anche da Piazza Vittorio Veneto) dalle ore 17. L’iniziativa è a cura di Promocultura. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.