Iscrizioni alle scuole: come fare e come farsi aiutare

Resteranno aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni alla scuola d’infanzia e al primo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado per l’anno 2017-2018.

Già da alcuni anni, le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado devono essere presentate on line dai genitori, o da chi esercita la potestà sui bambini, sul sito del Ministero dell’istruzione: www.iscrizioni.istruzione.it.
Per ovviare alla difficoltà nel compilare la modulistica in versione digitale, il Comune di Castelfranco di Sotto ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza un servizio di supporto per effettuare le iscrizioni L’assistenza nella compilazione on line delle domande viene fornita dall’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) sia al Comune di Castelfranco in piazza Bertoncini (aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30), e alla palazzina comunale di Orentano, in piazza Roma 7, in due giornate: giovedì 19 gennaio (dalle 14 alle 18) e sabato 21 gennaio (dalle 9 alle 13).
Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale, avvengono tramite la presentazione di un modello cartaceo. Il modello è reperibile sul sito internet della scuola (www.istitutocomprensivocastelfrancodisotto.it) alla sezione “famiglia”, oppure recandosi alla segreteria dell’istituto. Il documento va compilato e riconsegnandolo alla segreteria dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci (in Piazza Mazzini, 11) tra il 16 gennaio ed il 6 febbraio 2017.

La scuola offre alle famiglie un adeguato supporto di orientamento e organizza riunioni e incontri open day per la presentazione dell’offerta formativa e per le visite delle scuole, secondo il seguente calendario:
– Scuola Primaria di Castelfranco, martedì 17 gennaio dalle 17 alle 18
– Scuola Secondaria di Castelfranco, sabato 21 gennaio dalle 11,30 alle 12,30
– Scuola Primaria di Orentano, mercoledì 18 gennaio dalle 17 alle 18
– Scuola Secondaria di Orentano, mercoledì 18 gennaio dalle 18 alle 19
– Scuola dell’infanzia di Castelfranco e Villa Campanile, venerdì 20 gennaio dalle 17 alle 18.

Gli alunni che si iscriveranno alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado che intendano fruire dei servizi di refezione scolastica e scuolabus per il prossimo anno scolastico dovranno recarsi all’Urp del Comune, a partire dal mese di maggio, per segnalare la propria adesione. Per tutti gli altri la domanda sarà tacitamente rinnovata a meno di espressa rinuncia.

Maggiori informazioni sul sito del Comune: www.castelfrancodisotto.gov.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.