Rifiuti: Castelfranco scrive a Pisa, telecamere in arrivo

La Strada Provinciale Bientinese, SP3, al confine con il comune di Altopascio, è di nuovo oggetto di un incontrollato abbandono di rifiuti. Un’area periferica all’estremo nord del territorio castelfranchese, meglio nota come “Argine dei Prigionieri”, dove si è venuta a creare negli ultimi giorni una vera e propria discarica a cielo aperto, sinonimo di inciviltà e degrado.

Purtroppo non è una novità, già da tempo questa zona isolata è presa di mira per fenomeni di questo tipo e l’amministrazione comunale di Castelfranco è più volte intervenuta, a proprie spese, per ripulire l’area e mantenerla in buono stato, anche se l’ente gestore della strada è la Provincia di Pisa. 

“Nelle ultime settimane sono pervenute al comune diverse note, da parte di Arpat, Carabinieri e guardie ecozoofile, per segnalare la presenza di una grossa quantità di materiale abbandonato illegalmente su una piazzola ai margini della SP Bientinese” racconta il sindaco Gabriele Toti. “La situazione non è più sostenibile, in questa zona troppo spesso si verificano casi di abbandono abusivo di materiali di ogni tipo. L’amministrazione comunale di Castelfranco ha sempre fatto tutto il possibile per operare controlli, riuscendo in alcuni casi anche ad individuare i responsabili di questi gesti incivili, elevando sanzioni, come è successo poche settimane fa grazie all’intervento della Polizia Municipale di Castelfranco”.

“Di fronte all’ennesimo gesto – continua il sindaco di Castelfranco – il Comune ha deciso di coinvolgere la Provincia di Pisa, in qualità di ente gestore della strada, perché intervenga sull’area di sua competenza, come sancito dall’articolo 14 del Codice della Strada”. Secondo la normativa vigente infatti “gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi”. “Il comune, da parte sua – dichiara l’assessore all’ambiente Federico Grossi – interverrà presto con l’istallazione di due telecamere mobili, da poco finanziate dalla Regione Toscana (tramite apposito bando) e con la chiusura della strada poderale e vicinale nei pressi della piazza oggetto della discarica abusiva, poiché troppo spesso usata come tramite per raggiungere i campi circostanti e abbonarvi rifiuti illegalmente. Il contrasto all’abbandono dei rifiuti è una priorità dell’amministrazione e da tempo vi stiamo ponendo la nostra massima attenzione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.