Vaccini e false teorie, convegno Rotary a Castelfranco foto

È stata l’occasione per approfondire un tema segnato molto spesso dalla scarsa conoscenza e da qualche pregiudizio. Un’occasione, quindi, per sottolineare l’importanza delle vaccinazioni e non sottovalutarne l’efficacia. Se n’è parlato lo scorso sabato (28 gennaio) nella sala consiliare del comune di Castelfranco, grazie all’iniziativa organizzata per il secondo anno consecutivo dal locale Rotary club con il patrocinio dell’amministrazione.

Dopo i saluti di Stefano Giannotti, presidente del Rotary Club Castelfranco di Sotto – Valdarno Inferiore e del sindaco Gabriele Toti, che ha sollecitato la politica, le autorità sanitarie e il volontariato a impegnarsi a fondo nella campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, i due relatori, il dottor Paolo Filidei (responsabile del dipartimento prevenzione malattie trasmissibili dell’Asl) e il dottor Giovanni Guerri (rotariano, medico dell’Unità operativa prevenzione malattie trasmissibili), hanno efficacemente evidenziato come l’uso delle vaccinazioni non debba essere sminuito da presunte teorie e argomentazioni che non trovano alcun fondamento scientifico, ma la cui diffusione è stata possibile dall’uso sconsiderato dei moderni mezzi di comunicazione di massa. E’ stato sottolineato, inoltre, come solo un programma di vaccinazione estesa a larga parte della popolazione costituisce una sicura barriera contro il riemergere di pericolose malattie. Al termine delle relazioni ha fatto seguito un interessante dibattito che ha visto partecipi i relatori e il pubblico presente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.