“Professioni al centro”, orientamento al lavoro al Checchi

Tempo di orientamento per gli studenti del Checchi di Fucecchio, alla volta di un mondo del lavoro sempre più complesso e ramificato. Una mano verrà il prossimo 1 marzo dalla giornata dedicata al mondo del lavoro e all’orientamento dei giovani presso l’istituto, con il coinvolgimento di oltre 120 ragazzi. L’Informagiovani & Servizio Territoriale per l’impiego del Comune di Fucecchio, in stretta collaborazione con l’Istituto Superiore “A.Checchi”, amplia infatti la propria offerta di interventi di orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi elettrico, meccanico, moda,liceale, turismo ed economico con “Professioni al Centro”.

Con questa iniziativa, che si terrà dalle ore 10 alle 13 presso lo spazio dell’Associazione “La Calamita” Onlus in Piazza D’Acquisto, lo sguardo si concentrerà sulle professioni e sui mestieri, facendo incontrare gli studenti dell’istituto con lavoratori e titolari occupati nei più vari settori economici e produttivi. L’obiettivo è quello di svelare quali sono le attitudini, le passioni, gli interessi, i percorsi di studio e di formazione che preparano ai diversi impieghi e le caratteristiche che li contraddistinguono in termini di ruolo, mansioni e relazioni. Molti saranno i professionisti e le aziende coinvolte, divise per aree tematiche in base all’indirizzo di studio dei ragazzi: per le classi dell’indirizzo elettrico e meccanico saranno presenti l’ingegner Fabio Gambini, Sauro Benvenuti e Alberto Gorelli per Ma.Mecc. Per le classi dell’indirizzo moda ci sarà la possibilità di ascoltare l’esperienza aziendale di Daniela Heffler di Hego, di Martino Mazzoni titolare di Hostage, Gessica Lo Vacco, modellista e del designer di calzatura Simone Gronchi. Per l’indirizzo di studio economico e marketing, a parlare di gestione d’impresa e promozione del brand, ci saranno Francesco Cardini dello Studio Cardini, il titolare della Conceria Sharada Ezio Castellani, Gabriele Frino, titolare di Eitos e il commercialista Marco Gragnoli dello studio Texlex. Per i ragazzi del liceo saranno presenti l’avvocato Francesca Saponetta, l’architetto Federico Faraoni, la psicologa Samanta Cantini e la dietista Mariana Scavo. Per informazioni: Centro InformaGiovani & Servizi per l’Impiego, Piazza La Vergine 21 Fucecchio, tel. e fax 0571 23331.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.