La Misericordia a teatro, serata benefica a S.Croce

L’appuntamento è per questo sabato, 11 marzo, al teatro Verdi di Santa Croce. Ad organizzare l’evento sarà la Misericordia di San Romano, in collaborazione con il Consultorio familiare diocesano “Giani”, che porterà sul palco la commedia “La ‘asa rifatta” del commediografo attore-poeta pisano Domenico Sartori.

A mettere in scena lo spettacolo saranno le famiglie della parrocchia di Altopascio, nell’ambito di una serata a scopo benefico.
La commedia, in tre atti, è un affresco neorealista del faticoso periodo della ricostruzione dopo il passaggio della seconda guerra mondiale in Toscana. Rappresentata per la prima volta al teatro Verdi di Pisa il 28 giugno 1947, l’autore non solo piange sulle ferite e sulle macerie materiali del dopoguerra, ma riflette su altre macerie, quelle morali, per effetto del nuovo consumismo e dell’egoismo sempre più invadente.
Il suo è un forte richiamo alla solidarietà e alla condivisione che, insieme ad una speranza che mai viene meno, offre motivi di conforto all’opera di ricostruzione, materiale e morale del secondo dopoguerra in Toscana.
Il primo atto si svolge nell’estate del 1945, il secondo e terzo atto un anno dopo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.