Misurazione delle pelli, l’incontro al Poteco

Tra i presenti c’erano molti gli imprenditori conciari e numerosi operatori del comparto pelle. Per aggiornarsi su un tema specifico e importante per gli operatori del settore. L’incontro promosso dall’Aicc Toscana sui parametri tecnici e norme di riferimento per la misurazione delle pelli si è svolto venerdì 3 marzo al Poteco.

Tra gli strumenti di misura e peso delle pelli, centrali sono le macchine “piedaggiatrici”, per la misurazione delle superfici, oggetto di recenti sviluppi della legislazione comunitaria, recepiti nel 2016 anche in Italia. “Un tema molto attuale quello della corretta misurazione delle pelli – dice la responsabile Aicc Toscana Franca Nuti – che è spesso oggetto di controversie proprio per la difficoltà oggettiva di adottare parametri universali per tutti i tipi di pelli”. Le funzioni in materia di metrologia legale sono svolte dagli Uffici Metrici delle Camere di Commercio, che operano nell’ambito della tutela dei consumatori e svolgono funzioni di vigilanza. La conformità di uno strumento di misurazione a tutte le disposizioni comunitarie è attestata dalla presenza della marcatura Ce e della marcatura supplementare costituita dalla lettera “M” con cui chi fabbrica il macchinario si assume la responsabilità della conformità dello strumento ai requisiti richiesti dal legislatore. “La grande partecipazione di pubblico a questi seminari – aggiunge Franca Nuti – conferma la vitalità di un comparto che si aggiorna e cerca le soluzioni più razionali per agevolare il dialogo tra tutti gli operatori coinvolti, nell’interesse anche del consumatore finale”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.