A scuola di legalità, lezione laboratorio a Montopoli

Una lezione laboratorio per imparare e sperimentare la legalità. Il 21 marzo è la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie e l’amministrazione comunale di Montopoli, in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico, promuove un incontro sul tema della legalità. Che, però, sarà sabato 25 marzo, all’istituto comprensivo Galilei.

Le ragazze e i ragazzi delle classi terze si vedranno coinvolti in una lezione laboratorio dove saranno affrontati i temi della legalità. Inoltre i ragazzi leggeranno i novecento nomi delle vittime innocenti di mafia e, a seguire, nei locali di Torre Giulia, ci sarà un pranzo con i prodotti di Libera Terra a cui è possibile partecipare su prenotazione.
“Come giunta comunale – spiega la vicesindaco Linda Vanni – abbiamo aderito con convinzione all’appello al Parlamento e al Governo promosso da Avviso Pubblico, Libera, Legambiente, Cgil, Cisl e Uil per chiedere di approvare in via definitiva alcune leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione, tra cui la riforma del codice antimafia e della prescrizione, la tutela degli amministratori sotto tiro, le misure a favore dei testimoni di giustizia e il riordino del settore dei giochi. L’auspicio è che l’appello venga recepito perché il nostro ordinamento necessita di strumenti più adeguati per contrastare la criminalità organizzata.
Quest’anno abbiamo organizzato per la prima volta la lettura dell’elenco dei nomi vittime delle mafie proprio a scuola, un luogo di speranza dove i testimoni sono i nostri ragazzi”. Vanni e il consigliere Loreno Freschi sanno presenti anche alla manifestazione regionale a Prato martedì 21 marzo. “Come ogni anno è importante – aggiunge la vicesindaco – essere presenti alla giornata della memoria e dell’impegno, dopo 22 anni, proprio pochi giorni fa, una legge dello Stato ha riconosciuto ufficialmente il 21 marzo come la Giornata della memoria per le vittime innocenti delle mafie: un appuntamento per tutti i cittadini, un momento di condivisione, un’occasione per rilanciare l’impegno civile contro ogni forma di mafia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.