Accoglienza: Gelli, Zappolini e Migliavacca a Montopoli

I temi dell’accoglienza al centro del prossimo incontro organizzato dall’associazione Arco di Castruccio, in collaborazione con Conad e comune di Montopoli, sabato 25 marzo 2017 ore 17,30 nella sala Pio XII.

Un incontro-dibattito dal titolo “L’accoglienza. Quali i suoi significati e contenuti? Quali le prospettive?” al quale saranno presenti: il presidente dell’associazione Marzio Gabbanini; l’onorevole Federico Gelli, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sui migranti, con un intervento su “L’accoglienza nei suoi aspetti socio-politici: dati, situazione attuale, prospettive di intervento”; Don Armando Zappolini, presidente del coordinamento nazionale comunità di accoglienza su “Restare umani: per un’accoglienza diffusa, per la dignità delle persone migranti nelle comunità territoriali”; Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, che relazionerà su “L’accoglienza vista da Lampedusa”. L’iniziativa si colloca entro un programma di diffusione della cultura della cittadinanza attiva che chiama in causa in primo luogo l’Unione Europea ed in particolare l’Italia, fortemente impegnata nella politica dell’accoglienza, della solidarietà, dell’attuazione di una normativa che chiede a tutti i paesi dell’Unione stili di comportamento e coinvolgimento responsabili verso chi fugge dai paesi di origine per motivi legati a guerre, difficoltà esistenziali, contrasti razziali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.