Le Cerbaie nel piatto, cena a Castelfranco

La ricchezza della terra parla attraverso i sapori. Basta lasciarsi inebriare dal gusto e dalla bellezza delle Cerbaie per rimanere stupiti dalle sue tante peculiarità. Quale migliore occasione, dunque, per scoprire le tipicità del territorio, se non attraverso una bella cena con i prodotti delle aziende agricole locali?

È l’iniziativa organizzata dai Comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio e Calcinaia insieme al Consorzio Forestale delle Cerbaie. L’appuntamento è per sabato 1 aprile, alla cena “I sapori delle Cerbaie” che si terrà a partire dalle 20,15 alla contrada San Michele in Caprugnana a Castelfranco (in Via Biagi, 6). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Un momento conviviale riunirà curiosi e appassionati di questi luoghi dal grandissimo valore paesaggistico e non solo. Molte aziende agricole dei vari comuni contribuiranno alla preparazione della cena, facendo assaggiare ai presenti i loro migliori prodotti: dalla migliore carne di Chianina alle verdure più fresche e prelibate, fino alla tipicità di squisiti dolci della zona.
Il menù parte da un raffinato riso allo zafferano delle Cerbaie, dell’Azienda agricola “Le Api di Alessandra” di Fucecchio, per poi passare ad un primo dal gusto più deciso, penne al ragù di chianina preparate dall’Azienda agricola “Marco Francioni” di Castelfranco. Per seconda portata ci sarà un arrosto di cinta senese, con la carne fornita dall’azienda agricola “La Cinta di Sant’Anna” di Castelfranco, con contorno di patate arrosto al rosmarino dall’azienda agricola “Le Pinete” di Fucecchio. Per finire in bellezza, il dessert saranno i Bignè orentanesi ripieni alla crema e cioccolato, preparati dai maestri pasticceri di Orentano, delizia al centro della famosa Sagra in estate.
Per pasteggiare con un’altra tipicità locale sarà servito il vino rosso biologico dell’azienda agricola “Dalle Nostre Mani” di Fucecchio.
Durante la serata saranno proiettate foto e immagini delle bellezze più nascoste del territorio delle colline delle Cerbaie e sarà presentato il programma escursionistico 2017 che prende il via domenica 26 marzo e prosegue fino a fine maggio.
La quota di partecipazione alla cena è di 18 euro. Per i bambini sotto i 12 anni, 10 euro e partecipazione gratuita per quelli sotto i 6 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 340 9847686 – www.consorzioforestalecerbaie.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.