“The Gin Game” in scena al teatro di Castelfranco

Andrà in scena questa sera, sabato 25 marzo alle 21,15, al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, per il penultimo appuntamento con il teatro amatoriale di qualità della Rassegna Vetrina Teatro, lo spettacolo “The Gin Game”. La pièce scritta nel 1980 da Donald L. Coburn è reinterpretata dalla compagnia di Forte dei Marmi “Teatro dell’Accadente” con estrema bravura dei due attori protagonisti, Gabriella Ghilarducci e Nauro Tommasi, diretti dal regista Luca Brozzo.

La storia gira intorno ad una partita di Gin tra due persone mature, Fonsia e Weller, ospiti di una casa di cura. Il match si trasforma in uno spaccato esistenziale tra i due anziani: Weller, ricercatore in pensione, insegna a Fonsia, una puritana, figlia di un pastore metodista, e il gioco diventa ben presto l’occasione di confronto tra personalità molto diverse. Il ricercatore è affettuoso e cordiale, ma quando Fonsia, che ha imparato subito le regole del gioco, comincia a vincere superando il maestro, scatena il disappunto di Weller: disappunto sempre più crescente fino a diventare collera, rabbia allo stato puro. Dietro si nascondono ragioni più profonde del semplice orgoglio ferito: la dura realtà di due esseri umani, stanchi e sfiduciati, che avrebbero potuto essere due buoni amici se non fossero stati troppo impegnati a nascondere la propria infelicità dietro il velo dell’ipocrisia.
La compagnia “Teatro dell’Accadente”, nata nel 1993, ha al suo attivo una serie di spettacoli di impronta quasi essenzialmente drammatica. È tra gli obiettivi del gruppo di Forte dei Marmi, infatti, la rivalutazione del genere. Nella messa in scena le ambientazioni sono moderne e simboliche, in contrasto con la classicità del tipo di recitazione. La compagnia versiliese può vantare premi nei maggiori concorsi teatrali italiani. Costo del biglietto: 7 euro in platea e 5 in galleria. La biglietteria è aperta dalle ore 20,30 il giorno dello spettacolo presso il teatro. Per la prevendita: c/o Azienda Speciale (via Mazzini, 13), Tel. 0571.487235 (Lun-Ven 9-13/15,30-18,30). Info: Ufficio Cultura tel. 0571487253 – 487250 o all’indirizzo urp@comune.castelfranco.pi.it www.castelfrancodisotto.gov.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.