Antiquariato e non solo in mostra a Castelfranco, col Cercatrova

Sabato 1° aprile le strade del centro storico di Castelfranco di Sotto si riempiranno di banchi di ogni genere per la manifestazione “Il Cercatrova”. Un’intera giornata, dalle 9 alle 19, di mercatino di qualità, dove poter trovare di tutto: da oggetti di antiquariato e modernariato a vestiti e accessori vintage, da prodotti di gastronomia e tipicità da gustare a introvabili pezzi da collezione o antichità. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Castelfranco di Sotto insieme a Confesercenti Toscana Nord e all’Associazione degli Ambulanti.

Alcuni mesi fa l’amministrazione comunale ha aperto un bando per la calendarizzazione dei mercatini, di modo che queste iniziative non siano solo dei casi sporadici, ma degli eventi continuativi. “Questo mercatino è il primo appuntamento di un calendario pieno d’iniziative – ha commentato Giulio Nardinelli, assessore allo sviluppo economico e al centro storico. – La scelta del sabato è stata fatta per portare ancora più affluenza di persone nel centro del paese quando i negozi sono aperti, per ravvivare le strade con un elemento di novità”.  “Quello che guida queste manifestazioni è un rapporto fecondo – aggiunge Nardinelli- che è nato tra il Comune, le associazioni di categoria e Andrea Barbuti, la persona che ha vinto il bando per organizzare i mercatini nel paese”. “Sono molto felice della collaborazione e del continuo dialogo che permettono di coordinare al meglio gli eventi che abbiamo in programma. Per il Cercatrova ci aspettiamo una grande partecipazione. È stata fatta promozione sia con volantinaggio che con passaggi pubblicitari su tv locali”, ha detto Andrea Barbuti. I mercatini a Castelfranco non si fermano qui: è prevista una prima tranche di appuntamenti per i mesi di aprile-maggio-giugno, alla quale seguirà, dopo l’estate, una seconda serie nel periodo di ottobre-novembre-dicembre. Ogni mercatino verrà caratterizzato con un tema, un prodotto o un articolo particolare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.