Fucecchio, le carte urbanistiche sono consultabili online

Le cartografie e gli strumenti urbanistici del comune di Fucecchio diventano consultabili online, attraverso mappe interattive disponibili sul sito internet dell’amministrazione. È il cosiddetto Sit (Sistema informativo territoriale), che sarà presentato questo venerdì 7, alle 11, nella sala del consiglio.

Il nuovo Sit è stato realizzato allo scopo di facilitare l’accesso pubblico alle informazioni geografiche del Comune di Fucecchio. Le informazioni, i dati e le cartografie pubblicate hanno carattere principalmente divulgativo. Le informazioni sono organizzate in tre sezioni tematiche: le prime due, “Urbanistica” e “Altre carte tematiche”, contengono dati di fonte comunale, mentre la terza sezione, “Link utili”, collega alla fonte dati della Regione Toscana e di altri enti.
Gli strumenti urbanistici principali, Piano Strutturale (Ps) e Regolamento Urbanistico (Ru), sono consultabili attraverso mappe interattive che riguardano le tavole di progetto più significative. Nella specifica sezione urbanistica è inoltre possibile avere una visione completa di tutti gli elaborati in formato pdf. Tra le carte tematiche è possibile consultare importanti documenti come, ad esempio, il piano della mobilità e del traffico urbano, il piano di classificazione acustica o il piano del commercio su aree pubbliche.
“Con questa nuova sezione del sito del Comune – dichiara l’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini – diventano facilmente consultabili molte banche dati relative al nostro territorio. Con pochi click, da casa o dal proprio ufficio, sarà possibile ottenere indicazioni sui dati catastali, sulla numerazione civica, sui vincoli sovraordinati, sulle zonizzazioni urbanistiche, e su altro ancora, per ogni singolo terreno o fabbricato del territorio comunale. E con lo stesso click saranno fornite anche alcune indicazioni normative che regolano quella data particella di terreno o quel dato edificio, per avere un primo riferimento su cosa è possibile o non possibile fare sull’immobile. Di notevole ausilio sarà anche l’opportunità di consultare le foto aeree dal 1954 ad oggi su tutto il territorio comunale. Un utile strumento per aiutare a capire, per esempio, l’epoca di costruzione dei fabbricati”.
Il nuovo Sit rappresenta un valido strumento soprattutto per i tecnici del settore, ma che può interessare anche i semplici cittadini, e per questo motivo venerdì prossimo è stata organizzata dall’amministrazione comunale una presentazione pubblica alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, dell’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini e dei tecnici del Comune. È un ulteriore passo avanti dell’amministrazione comunale sul percorso della semplificazione e della trasparenza.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.