Quattro sculture per la Pasqua di San Miniato – Foto foto

A dare forma ed espressione alle sculture sono il profilo e le caratteristiche venature del tronco di ulivo. Un albero dal carattere fortemente simbolico, scelta da Mario Rossi per la nuova installazione che da domani (9 aprile) farà la propria comparsa nel centro di San Miniato.

Si tratta di una singolare Crocifissione realizzata attraverso le figure del Cristo e della Madonna, insieme a quelle della Maddalena e del soldato romano nell’atto di colpire Gesù. “Si tratta quasi interamente di pezzi unici, ricavati dalla lavorazione di due tronchi di ulivo regalati gentilmente da Mario Cupelli”. La composizione sarà montata da domani (9 aprile) in piazza del Bastione, nella grande terrazza affacciata sul Valdarno, dove resterà visibile per tutto il periodo pasquale fino al ponte del 25 aprile. “Nei giorni scorsi ho mostrato l’opera all’amministrazione comunale – racconta Rossi – che alla fine mi ha dato il permesso di posizionare le sculture al Bastione. Li ingrazio perché credo sia il luogo ideale per poterle apprezzare, come condiviso anche dal vescovo Migliavacca al quale ho voluto mostrare le opere prima di portarle a San Miniato”. Le quattro sculture saranno montate entro domattina dallo stesso Rossi con l’aiuto dell’amico Sergio Cappelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.