Vetrina Teatro, 600 biglietti e gran finale con Benvenuti foto

La stagione “Vetrina Teatro” si chiude con oltre 600 biglietti staccati e il teatro pieno per goni appuntamento. È un bilancio più che positivo quello registrato dalla rassegna di teatro amatoriale e di qualità ospitato al Teatro della compagnia di Castelfranco. Rassegna che si chiude domani (11 aprile) con lo spettacolo “L’Atletico ghiacciaia” di Alessandro Benvenuti.

Sabato scorso (8 aprile), dopo lo spettacolo omaggio a Eduardo De Filippo “‘O culore d”e pparole”, si è svolta la premiazione dei vincitori della 22esima edizione. Il premio per il miglior spettacolo è stato assegnato a “Xanax” di Longoni, portato in scena dal gruppo teatrale “Claet” di Ancona. Il premio per il miglior attore è andato a Mauro Tommasi per “The Gin Game”, interpretato dalla compagnia Teatro dell’Accadente” di Forte dei Marmi (Lucca). Il premio alla scenografia è stato vinto dallo spettacolo “Questioni d’affari” del Gruppo teatrale “Luci della Ribalta” di Bolzano. Il premio alla regia è andato a Marco Lombardi per “Eva contro Eva” portato sul palco dalla Compagnia teatrale “Giardini dell’Arte” di Firenze. Infine il premio “Gradimento del pubblico” è stato consegnato allo spettacolo “Non ti pago” di E. De Filippo interpretato dall’Associazione teatrale “Il Dialogo” di Cimitile (Napoli).

 

“Siamo orgogliosi del successo riscontrato dalla rassegna Vetrina Teatro, curata dall’Associazione Four Red Roses – commenta il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti -. Il Teatro della Compagnia sta crescendo in popolarità grazie alla qualità degli spettacoli che ospita. Domani sera ci aspetta una grande chiusura di stagione con un evento imperdibile. Benvenuti torna al Teatro della Compagnia di Castelfranco, dopo averne battezzato l’apertura nel 2013″.
“Il cartellone di quest’anno offriva un’ottima scelta di spettacoli, con grande varietà e sempre un buon livello qualitativo – aggiunge l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini –. Abbiamo affiancato agli appuntamenti di teatro amatoriale, anche tre date di teatro comico e due spettacoli musicali che hanno avuto una buonissima risposta di pubblico. L’entusiasmo registrato ci dà l’energia giusta per iniziare già a lavorare sulla prossima stagione, per regalare a Castelfranco un bel panorama di intrattenimento nel suo teatro”.

È infatti in programma per domani martedì 11 aprile l’ultimo spettacolo della stagione teatrale del Teatro della Compagnia che vedrà salire sul palco Alessandro Benvenuti in “L’Atletico Ghiacciaia”. Chiude “in bellezza” il ricco calendario di quest’anno, con uno spettacolo firmato e interpretato dal celebre attore toscano che sarà affiancato da Francesco Gabbrielli.
La pièce è il racconto di com’era il calcio prima che l’avvento massiccio della televisione lo deformasse in quella industria da forzati del look e del pallone che è diventato. L’Atletico Ghiacciaia è anche la dichiarazione d’amore di Benvenuti alla terra toscana che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli.
Al centro della scena c’è Gino, un eroe brontolone, primo cantore, megafono e manifesto. Tutto fuorché politicamente corretto. L’Atletico Ghiacciaia è contemporaneamente una riscrittura quasi totale de “Il Mitico 11” che ha avuto come primi interpreti Novello Novelli e Vito, e un omaggio alla figura di Gino, presente sia nella saga dei Gori, sia, come spirito guida e ispiratore, in “Gino detto Smith & la panchina sensibile”. Lo scopo è quello di raccontare l’altra faccia di un personaggio che nella saga dei Gori resta, per dovere di drammaturgia, sacrificato nel giuoco di squadra familiare.

Informazioni e biglietti
Orario spettacolo “L’Atletico Ghiacciaia”: 21,15. Costo del biglietto: 7.00 euro in platea e 5.00 euro in galleria.
La biglietteria è aperta dalle ore 20,30 il giorno dello spettacolo presso il teatro.
Per la prevendita: c/o Azienda Speciale (via Mazzini, 13), Tel. 0571.487235 (Lun-Ven 9-13/15,30-18,30)
Info: Ufficio Cultura tel. 0571 487253 – 487250 urp@comune.castelfranco.pi.it / www.castelfrancodisotto.gov.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.