Camion perde olio, Bretella e Bis impraticabili – Foto foto

Brutto risveglio questa mattina (14 aprile) per gli automobilisti del comprensorio del Cuoio. Nelle prime ore del giorno, un camion ha sverssato un ingente quantitativo di paraffina sull’asfalto rendendo le strade impraticabili.

I tratti interessati si trovano sulla Bretella del Cuoio e sulla Francesca Bis: 
La Bretella è impraticabile tra la rotatoria con la Francesca Bis e quella del Braccetto della zona industriale di Santa Croce. L’ultimo tratto di Bretella, in pratica, è percorribile solo per chi proviene dalla Bis dal lato di Castelfranco. La Francesca Bis, invece, è chiusa in entrambi i sensi di marcia dall’incrocio con via del Trebbio fino alla rotatoria della Bretella (clicca sull’infografica a lato).
Di conseguenza, tutto il traffico compreso tra la Bretella e il tratto santacroces della Bis (da Ponte a Egola verso Santa Croce e viceversa), è deviato sul Braccetto e quindi nella viabilità interna della zona industriale di Santa Croce. 
Al momento sono in corso le operazion di pulizia del manto stradale da parte degli operai del Comune e della provincia di Pisa, intervenuti nella prima mattinata, anche se la sostanza oleosa sembrerebbe che resistere al primo trattamento. In pratica, l’olio continu a riaffiorare anche dopo il lavaggio del manto stradale. Per questo potrebbe essere necessario utilizzare un particolare macchinario usato per raschiare lo strato superficiale dell’asfalto. Per adesso, ad ogni modo, non è possibile sapere quando le due strade potranno essere nuovamente pericorribili in entrambi i sensi di marcia.
Prima della chiusra al traffico, lo sversamento potrebbe aver causato anche due incidenti, fortunatamente senza conseguenze per i guidatori. Alcune auto si sono urtate perché hanno perso il controllo, con molta probabilità proprio per il manto stradale reso scivoloso dall’olio.
Il mezzo che ha perso parte del suo carico sembra essere già stato identificato dalla polizia municipale di Santa Croce sull’Arno. Non si esclude che lo stesso mezzo abbia provocato altri sversamenti in altri tratti stradali della provincia di Pisa.

Casistiche e percorsi alternativi
In attesa di capire quando potrà essere risolto il problema, per gli automobilisti e aziende del Cuoio si profila una giornata di disagi. Cerchiamo quindi di capire quali sono le chiusure e i percorsi obbligati a seconda delle diverse direzioni:
Per chi arriva dalla Bis lato Castelfranco. Tutto il traffico viene deviato sulla Bretella del Cuoio: chi viaggia in direzione di Ponte a Egola o della FiPiLi proseguirà dritto come di consueto, mentre per chi deve raggiungere Santa Croce o proseguire verso Fucecchio è necessario imboccare il Braccetto per poi tornare sulla Bis attraverso via Sant’Andrea, via Lombardia e via del Bosco.
Per chi arriva dalla Bis lato Santa Croce. L’arteria è chiusa a partire dall’innesto con via del Trebbio Nord, dove è obbligatorio svoltare a sinistra. Per chi deveandare verso Ponte a Egola e la FiPiLi, è nesessario percorrere via del Trebbio, via dellA Gremina, via dei Conciatori e via Sant’Andrea, dalla quale si può imboccare il Braccetto ed entrare così sulla Bretella in direzione Sud. Per chi, invece, deve andare verso Castelfranco o intende rimboccare la Bis in direzione Ovest, è necessario raggiungere via Sant’Andrea (con il percorso indicato prima) e anziché girare sul Braccetto proseguito dritto fino a viale di Vittorio e quindi alla Francesca Sud.
Per chi arriva dalla Bratella venendo da Ponte a Egola. Chi viaggia sulla Bretella provenendo da Sud trova lo sbarramento alla rotatoria intermedia del Braccetto. Due le possibilità: tornare indietro fino a San Donato e all’ingresso della FiPiLi, oppure imboccare il Braccetto e ritrovarsi nella zona industriale di Santa Croce. In questo caso, tutto cambia a seconda della destinazione che si vuole raggiungere.

Nilo Di Modica

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.