Quantcast

Le donne di Porta Raimonda si sfidano sui ciuchi

L’evento storico della contrada Porta Raimonda è arrivato a festeggiare un importante compleanno. Domenica 23 aprile, infatti, nel “campino” di via Giordano a Fucecchio, si rinnova per il 25esimo anno l’appuntamento con la contesa dei ciuchi più simpatica dell’anno.

A Fucecchio, del resto, si comincia a respirare aria di palio, e con questa manifestazione il consiglio e responsabili dei vari gruppi si preparano a dar vita ai riti, agli appuntamenti, alle atmosfere che portano la contrada, nel mese prima del palio vero e proprio, a vivere intense emozioni. Il territorio di contrada diviso in Rioni, ognuno è dei quali sfida l’altro per accaparrarsi il cencio dipinto dai piccoli di contrada per l’occasione. Vuol essere una parodia del “fratello” maggiore: il Palio di maggio.
Per questa importante edizione sul dorso dei ciuchini, che scorrazzeranno nei prati, vedremo dei fantini speciali, le donne di porta Raimonda. A presentarle saranno i Priori (maschi) dei vari Rioni. Il percorso sarà semplice, ma sebbene le donne siano “la testa di tutto”, come sempre sarà il carattere dei singoli ciuchi che far la differenza. A dirigere ci sarà un mossiere d’eccezione: Bastiano, al secolo Silvano Vigni, fantino storico delle carriere senesi e importante presenza nella Raimonda, che ha accettato con grande piacere di divertirsi insieme a noi.
Dalle 10 alle 19 apriranno stand vari di street food, gadgets e altro. In programma il palio dei bambini, spettacolo dei musici e degli sbandieratori della Contrada.
Domani, sabato 22 aprile, si cena in contradaalle 20.30: prenotazione obbligatoria al numero 320 5551866.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.