A Casa Concia l’arte di Morini con “Forme dell’invisibile”

Nei nuovi spazi espositivi del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale “CasaConcia” la nuova esposizione di Maria Grazia Morini. Si terrà infatti sabato 29 aprile alle ore 17,30 l’inaugurazione della personale “Forme dell’invisibile”. La mostra “Forme dell’invisibile” è il secondo evento del ricco calendario di appuntamenti in programma per l’anno 2017. All’interno di casaconcia si alterneranno mostre di pittori, scultori e artisti in genere, pièces teatrali e giornate dedicate alla lettura per le scuole elementari, oltre a convegni e presentazioni di prodotti toscani di alta qualità di qualsiasi filiera certificata.

Lo spazio espositivo CasaConcia ospiterà dunque per il suo secondo appuntamento Maria Grazia Morini, un’artista riconosciuta e stimata. Tra le sue esposizioni più importanti ricordiamo la personale “Cieli probabili” presso il chiostro della Chiesa dei Frati di Fucecchio, la mostra “Le nostre stagioni leggere” alla galleria GrecoArte di Fucecchio e a Palazzo Grifoni a San Miniato ed infine la personale “Spazi privilegiati” presso il Museo Leonardiano di Vinci, Palazzina Uzielli. “La sua mostra è una sorta di mise en espace di stupori, desideri ed emozioni, paure – commenta Ilaria Mariotti, docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Brera e direttore di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno. – Una sorta di anatomia del sentimento. Che dell’anatomia ha, talvolta, la brutalità del sezionare, catalogare, reiterare. Ma che arriva ad un’analisi profonda e una resa incondizionata di luoghi il cui accesso non è sempre permesso. Quale sorta di anatomia al rovescio, Maria Grazia Morini costruisce le sue immagini attraverso una sovrapposizione di strati di materiali: foglia d’oro e argento sulla pittura, e poi stoffe, carte, cartoni, fil di ferro”.

La mostra verrà inaugurata sabato 29 Aprile 2017 alle ore 17,30 e sarà visitabile fino al 20 Maggio 2017, all’interno della nuova sede del Consorzio Vera Pelle in Via I° Maggio 82/84 – Ponte a Egola, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, mentre sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. Ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.