Piccoli pittori invadono Montopoli, torna l’estemporanea

Anche nel 2017 il centro storico di Montopoli diviene un laboratorio d’arte. Un laboratorio che farà del borgo la cornice e il soggetto di elaborati grafici con gli scorci, le piazze e gli angoli più caratteristici di Montopoli e delle sue campagne. Sono questi gli ingredienti dell’estemporanea di pittura organizzata dalla associazione Arco di Castruccio in programma sabato 6 maggio.

Un evento tradizionale del cartellone primaverile montopolese portata avanti dall’associazione culturale “Arco di Castruccio”, grazie al sostegno fondamentale di Conad del Tirreno e in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo Galilei, diretto dalla professoressa Cristina Amato e grazie all’impegno fattivo della professoressa Marina Remorini.
Il progetto ha coinvolto negli anni centinaia di bambini provenienti da tutto il comprensorio. Il consueto appuntamento riparte in una veste completamente rinnovata grazie alla presenza all’iniziativa, oltre agli artisti adulti che, anche di bambini e ragazzi con disabilità. La pittura unisce gli animi accomunando sentimenti e sensibilità diversi nel solo linguaggio del pennello ma è anche un elemento importante nella formazione, e può essere al centro di iniziative che coniugano valori culturali e sociali di primaria importanza. Sono queste le ragioni che hanno spinto tutto CdA dell’associazione Arco di Castruccio, motore culturale sul territorio, a rilanciare il tradizionale appuntamento de «L’estemporanea di pittura» con una particolare attenzione alla partecipazione di bambini e ragazzi disabili.
Per tutti l’iscrizione sarà completamente gratuita. Per partecipare occorrerà presentarsi sabato mattina nella sede in piazza Michele da Montopoli: l’arrivo è previsto intorno alle 9 per i bambini delle scuole, che dovranno riconsegnare le loro opere entro le 12,30, mentre gli adulti potranno iscriversi fino alle 11 e avranno tempo per dipingere fino alle 18,00. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 maggio per ciascuna categoria in concorso. I bambini vincitori riceveranno “buoni acquisto” messi a disposizione dalle cartolerie ‘Maria Grazia’ di Angelica, ‘Arte Scuola’ di Capanne e ‘Nuova cartoleria commerciale di Ponte a Egola’. Per gli artisti in palio ci sono assegni per il valore di 250,00 euro 150,00 e 100,00 rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Una giornata importante all’insegna dell’arte, della cultura e dell’integrazione sociale dunque, che è riproposta nell’edizione 2017, grazie all’impegno profuso di tutti i componenti del consiglio: Loredano Arzilli, Matteo Bimonte, Roberto Boldrini, Marco Greco, Marzia Mancini, Nadia Morella e Lorenzo Susini, sotto il forte impulso del coordinatore artistico Marzio Gabbanini coadiuvato dalla vicepresidente Roberta Salvadori.
Da parte di tutto il consiglio, un sentito ringraziamento a Conad per il generoso sostegno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.