Cicogne, nuova famiglia in Padule e uova rotte a Orentano

Nel comprensorio del Cuoio e nel Padule di Fucecchio la vita non è facile per le cicogne. Hanno scelto questo territorio, ma non certo per evitare le difficoltà (qui Le cicogne scelgono Orentano, dopo il Padule spunta un nuovo nido).

Era “single” il maschio di Fucecchio, rimasto a presidiare il nido dopo il fallimento della stagione riproduttiva 2016. Da qualche giorno, però, con lui c’è un altro esemplare, forse una femmina di passaggio, cosa che lascia ben sperare sull’arrivo delle uova, anche se i tempi per la nidificazione sono davvero stretti. In molti nidi della Toscana, infatti, le uova si stanno già schiudendo. Non si schiuderanno, invece, quelle nel nido di Orentano: il forte vento dei giorni scorsi, ha spazzato via il nido ed Eugenio Barsotti, che abita nella zona e ogni giorno passava a controllare le cicogne, ha trovato le uova a terra: “La sera del 27 era lì – racconta – ma la mattina del 28 non c’era già più”. Forse le cicogne ci riproveranno, magari proprio lì o comunque nel territorio di Orentano, ma per i primi pulcini bisognerà aspettare ancora.
Intanto, per celebrare e festeggiare questo splendido animale, il Padule di Fucecchio sta preparando Il giorno della cicogna, domenica 28 maggio a Quarrata e domenica 11 giugno a Monsummano. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.