





“Missione” in Garfagnana per il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi. Una visita informale ma allo stesso tempo istituzionale, per conoscere da vicino una realtà che sta puntando forte sulle nuove frontiere del turismo, cercando magari di carpire qualche spunto da portare anche nel Valdarno.
Era questo l’obiettivo della visita di Capecchi, lo scorso sabato (6 maggio), al lago di Vagli, nel comune di Vagli Sotto, per incontrare il sindaco garfagnino Mario Puglia. “Mi era stato presentato tempo fa – racconta Capecchi – e mi aveva invitato ad andarlo a trovare per vedere quello che stanno realizzando”. Ad accompagnare Capecchi sono stati l’imprenditore Idilio Pellinacci, proprietario del centro Torretta White e console onorario del Nicaragua, insieme al padre Gino Pellinacci, amico di lunga data del sindaco Puglia.
Insieme al primo cittadino del comune garfagnino, Capecchi ha visitato il ponte sospeso realizzato sopra il lago e le ormai celebri statue in marmo nel “Parco dell’onore e del disonore”, ma anche la nuovissima attrazione che Vagli inaugurerà il prossimo 27 maggio: la cosiddetta Fly line che permetterà di volare sopra il lago ad una velocità di oltre 100 chilometri orari.
“Sono stato a vedere di persona per capire quello che stanno realizzando per valorizzare il territorio – dice Capecchi – È stata un’occasione per rendersi conto e magari prendere qualche spunto”. Per il momento, comunque, Montopoli non sembra destinata ad emulare le attrazioni del Comune garfagnino. “È una realtà ben diversa dalla nostra – dice Capecchi -. Una realtà che si presta meglio a certe cose. Ad ogni modo, oggi giorno è importante cercare di inventare sempre qualcosa di nuovo”. (g.p.)