Bambini di Pinete a scuola di emozioni dal cane bagnino foto

Non entrare in acqua appena mangiato, non andare dove non tocchi, tieni d’occhio la riva e l’ombrellone sono alcuni dei consigli che si danno ai bambini in spiaggia e che fanno bene anche ai grandi. Ma se invece della mamma, a darli sono un comandante esperto di salvataggio e il suo cane Mia, allora suonano in modo diverso.

I bambini della scuola dell’infanzia Il Paese dei Balocchi di Pinete hanno assistito a una lezione veramente particolare tenuta dal cane bagnino Mila e da Massimiliano Gatoni, comandante dell’Unità Cinofila di Salvataggio Nautico, suo proprietario e addestratore. I bambini affascinati, hanno accolto entrambi con grande entusiasmo e ammirazione. In un primo momento il comandante Gatoni ha dato ai bambini suggerimenti e indicazioni per una corretta balneazione, poi attraverso alcuni esercizi, ha mostrato lo stretto rapporto instaurato con Mila, la quale si è affidata completamente al suo amico umano ricambiandolo con ubbidienza, amore, fedeltà. Successivamente è stato proiettato un video con la simulazione di un salvataggio in mare effettuato priprio da Mila, disponibile nei confronti dei bambini lasciandosi accarezzare, toccare e prestandosi a fare foto come una vera star. L’incontro rientra nell’ambito del progetto Un Arcobaleno di Emozioni… svolto nella scuola durante questo anno scolastico e ha voluto ribadire, attraverso un’esperienza diretta, la capacità degli animali di suscitare forti emozioni e rendere i bambini ancora più consapevoli delle grandi potenzialità che questi amici a 4 zampepossiedono. Le insegnanti e i bambini ringraziano calorosamente il cane bagnino Mila e il comandante Massimiliano Gatoni per la loro grande disponibilità e si augurano di poterli incontrare di nuovo questa estate sulla spiaggia.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.